Pallina dura ano non riassorbita

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Quasi tre mesi fa avevo richiesto un consulto per questa pallina presente all’interno della zona anale, che percepisco quando mi pulisco con la carta igienica.
La sento solo premendo il dito in profondità.
Non è il classico cuscinetto di emorroidi che può uscire dall’ano. Questa pallina non è nel canale anale ma sotto l’ano, dentro la carne.
È proprio una pallina dura, quasi come un linfonodo ma più duro, dentro la carne.
La pallina ha il diametro di circa 0. 3/0. 4mm ed è sottopelle.
La sua pozione quindi è immediatamente sotto l’ano, ma comunque vicina ad esso.
Il medico che mi aveva risposto al consulto aveva detto che si riassorbirà da sola in 15/20 giorni trattasi di un trombo emorroidario.
Tuttavia a distanza di quasi tre mesi la pallina è ancora li, e inoltre vi riporto un altro sintomo che è comparso da circa 20-25 giorni: percepisco dolore quando mi siedo, quindi per non sentire dolore devo sedermi in modo più sdraiato.

Cosa devo fare?
Sono emorroidi o potrebbe essere una patologia più grave come cancro anale?

Per un quadro generale:
Sono un ragazzo ansioso e ipocondriaco, da sempre spingo molto per espellere le feci. Mi sono state diagnosticate 3-4 anni fa emorroidi di primo grado interne. E inoltre abbondante muco in ampolla. Ora nell'ultimo anno il muco è molto diminuito. A volte trovo sangue nella carta igienica (va a periodi, ultimamente no) e inoltre circa 3/4 volte l'anno mi capita di emettere molto sangue quando cerco di defecare, tanto che gocciolo sangue dall'ano e l'acqua del wc diventa rossa (ultimamente non mi è mai capitato, capita appunto molto raramente. E non so dire se esce solo sangue o anche feci).

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Va visitato!
Dopo tre mesi non è opportuno "avventurarsi" in generiche ipotesi
che potrebbero essere senza alcun fondamento e che a poco le servirebbero.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In questo periodo, vivendo con persone fragili, preferisco andare dal medico solo se strettamente necessario e urgente.
Le chiedo quindi se posso aspettare che la situazione sanitaria sia migliore per andare dal medico oppure è opportuno e urgente che io prenoti una visita.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo! Ma riuscirà a tenere a bada la sua ansia e la sua ipocondria?
Solo la visita potrà definitivamente rassicurarla.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Certo! La salute dei miei cari prima di tutto, non vorrei metterli inutilmente a rischio.

Intanto un aggiornamento su una cosa strana: mi sono accorto che se tocco premendo leggermente questa pallina dura sottopelle mi ritrovo un puntino della carta igienica bagnato di un qualcosa di trasparente. Quindi questa pallina pur essendo sottopelle perde leggermente.

Cosa potrebbe essere, ipoteticamente?

(Ovviamente per una diagnosi certa mi dovrò recare dal medico, che lo farò appena si tranquillizzerà un po’ la situazione pandemica)

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Orifizio esterno di una fistola?
Va visitato!
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho seguito il suo consiglio effettuando una visita proctologica all’ospedale e in effetti al dottore sembra l’orifizio esterno di una fistola. Anche se il dottore con lo specillo non è riuscito ad andare molto in profondità e quindi mi ha detto che forse è un orifizio solo esterno . Inoltre non ha trovato fori all’interno del canale anale con la palpazione.
Durante l’uso dello specillo in quel buco è risultato dal referto facilmente sanguinante .
Da quello che ho visto non era sicuro fosse una fistola perchè appunto non riusciva ad andare in profondità con lo specillo e apparentemente non c’era un orifizio all’interno del canale anale.
Mi ha prescritto quindi una risonanza magnetica che ho già prenotato.
Nella risonanza magnetica c’è scritto con e senza contrasto . Cosa dovrei fare? Mi hanno detto al centralino prenotazioni che posso scegliere. Lei cosa consiglia?
Se le è utile le posso anche scrivere tutto il referto completo della visita.

Grazie!
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Lei non deve scegliere! Deve eseguire la risonanza come prescritta.
Personalmente, prima di una risonanza, avrei chiesto una ecoendoanale 3D, esame ripetibile e di più facile esecuzione.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Se non fosse assolutamente necessario preferirei evitare il mezzo di contrasto. È possibile avere delle buone immagini della sospetta fistola anche senza il mezzo di contrasto?

Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No!