Prolasso emorroidale post colonscopia?

Salve, in data 19/1/21 ho avuto una colonscopia con asportazione di 2 polipi di cui 1 di 2 cm, e' stato molto doloroso non so bene il motivo se l'aria che e' stata immessa o cosa ma non ho mai sofferto tanto, appena fatta non ho avuto problemi ma dopo 1 gg sono iniziati dolori anali, io ho un taglietto esterno che ogni tanto sanguina pensavo fosse quello ma poi mi sono accorto che sul lato sx, esternamente l'ano c' e' un bozzo abbastanza voluminoso e duro tanto che ostruise l'ano, che prima non avevo, e' possibile che sia uscito a causa della colonscopia, visto che ho avuto quei dolori forti che non ho sentito di altri averli avuti?
Sono ormai 5 gg che mi fanno male anchedi notte senza movimento, inoltre la dieta e' corretta e le feci ne ho fatte pochissime e morbide, tornera' alla normalita' secondo voi?
Devo preoccuparmi o e' normale?
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dalla descrizione sembrerebbe un edema/ematoma perineale.
La colonscopia può aver contribuito alla sua insorgenza.
Va visitata per una conferma e per iniziare una terapia specifica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.. ma quindi il dolore che ho provato durante la colonscopia e' stata la troppa pressione dell'aria immessa che ha poi causato il versamento? Lei pensa che hanno fatto una manovra sbagliata? perche' la prossima volta che dovrò farla se devo soffrire cosi dovrò farmi sedare completamente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Sono due momenti differenti.
Il dolore alla colonscopia è possibile per le manovre interne ed all' aria insufflata, mentre
l' edema/ematoma perianale é allo "strofinio" sui piccolo "taglieto" da parte del colonscopio a livello anale.