Tumore al colon pt3n2a

Buongiorno, il mio papà di 84 anni si è sottoposto ad un intervento di tumore al colon.

Oggi ho ritirato il referto dell'esame itologico e mi sono molto spaventata.

Il referto riporta:
A: adenocalcinoma ulcerato moderatamnte differenziato del colon, con aspetti micropapillari (40% circa), infiltrante la parete a tutto spessore fino al cellulare adiposo.

Adenoma tubulo-villoso con displasia di basso grado.

Metastasi linfonodali in 5/30 linfonodi pericolici.

Restanti linfonodi e margini di resezione esenti da neoplasia.

B: Omento esente da neoplasia.

pT3N2a

Vi prego, potete darmi un vostro parere sulla gravità del tumore e sulle aspettative di vita del mio papà?

Il suo chirurgo non può riceverci prima di una settimana...Non riesco a resistere per così tanto tempo senza sapere...Sono molto preoccupata ma voglio essere informata su tutto.

Grazie infinite per la disponibilità ed il tempo che mi dedicherete.

Un saluto
Vincenza
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La presenza di metastasi ai linfonodi classificano al III stadio la malattia neoplastica di suo padre, per tale stadio è previsto un trattamento chemioterapico aggiuntivo con aspettative di vita dal 45/65% a cinque anni.
Chiaramente queste sono valutazioni a distanza che vanno integrate con lo stato di salute di suo padre.
L' Oncologo sarà lo specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la sua risposta.
Ho un dubbio: con il fatto che ci siano metastasi ai linfonodi, c'è il rischio che le stesse siano diffuse anche ad altri organi?

Grazie ancora per la sua disponibilità
Un saluto
Vincenza
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Questo non lo posso escludere, ma penso che prima dell' intervento sia stata stadiata la malattia con esame TC/RM/ecografie, con questi esami si sarebbero viste delle metastasi in altri organi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta...
Le sintetizzo la situazione di mio padre...
a Novembre gli è stata fatta una TAC con contrasto e non si vedeva nulla...
Per caso è stata fatta una PET all'addome completo per verificare lo stato di un intervento ai polmoni che mio padre ha fatto lo scorso marzo e da lì si è visto quello che sarebbe stato il tumore al colon...
In sede operatoria, lo stesso chirurgo è rimasto sorpreso quando lo ha operato perchè si aspettava un tumore molto più piccolo (all'inizio voleva operarlo in laparoscopia), ma, date le dimensioni del tumore ha dovuto incidere...
Per il resto, non si vedeva altro...
ancora una domanda: ma se non ci sono metastasi ad altri organi, perchè l'aspettativa di vita è così bassa (tra il 45/65%)?

Grazie ancora e mi scusi se approfitto della sua disponibilità e pazienza...
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Perché per la presenza di metastasi linfonodali lo stadio diventa III ed al terzo stadio statisticamente la sopravvivenza a 5 anni presenta queste percentuali.
Con metastasi ad altri organi questa percentuale precipita al 6/10%.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora infinitamente, dottore, per le sue risposte.
Un caro saluto