Diffusa iperflessuosità del colon

Salve Dottori, vi riporto il riusutato di una TC Addome completo senza mdc:
Non si apprezza versamento ascitico e/o aria libera in ambito peritoneale.
Diffusa iperflessuosità del colon con segni di coprostasi e con rilievo di alcuni piccoli livelli fluido-aerei di pertinenza delle anse ileali, specie in corrispondenza della fossa iliaca destra.

Loggia utero-annessiale nei limiti.
Diverticolosi del sigma.

Ateromasia calcifica dell'asse aorto-iliaco; VCI ed asse spleno-portale nei limiti.

Si tratta di signora di 67-68 anni di età che da tempo ha dolore addominale, soprattutto parte inferiore dell'addome.

Sapreste dirmi il significato e dare suggerimenti?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un colon lungo con stasi fecale. Serve una visita gastroenterologica per capire i problemi della signora

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille, Dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve Dott., fatta la colonscopia è risultato questo: esame eseguito fino al discendente distale per presenza di feci e per presenza di numerosissimi diverticoli di varie dimensioni che provocano notevole sovvertimento dell'anatomia del viscere con alterazione del decorso del lume; molti di essi sono occupati da coproliti. Nell'impossibilità di eseguire un esame in sicurezza, si ritiene atteggiamento prudenziale interrompere l'esame.

Il gastroenterologo ha detto che non occorre fare altro e non ha dato una terapia, però per ora non c'è regolarità nella defecazione e di tanto in tanto qualche dolorino.

Lei che consiglia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con il collega
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scusi Dott., ma non deve prendere nulla nonostante abbia ancora un po' di dolore e irregolarità nella defecazione?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è facile dare suggerimenti senza visita diretta. Se è predominante la stipsi può comunque assumere delle bustine di polietilenglicole per ammorbidire le feci
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Movicol va bene? L'ha suggerito il medico di famiglia.
Il medico di famiglia ha suggerito anche fermetti lattivi e normix per sei gg al mese, lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per il Movicol, è superfluo invece il normix ( se non ha avuto pregressi episodi di diverticolite)
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
E se il dolore di pancia è sempre presente, seppure minimo? Non deve prendere nulla comunque?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se il dolore è dato dai gasi intestinali può assumere prodotti a base di simeticone, altrimenti qualche antispastico
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
GRAZIE DOTTORE
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi Dott, continua il fatto di dover andare piu volte in bagno a defecare, non diarrea, ma feci tipo caprine. Il medico di famiglia suggerisce il bactrim e una compressa di lopemid post defecazione. Il tutto per 7 gg. Lei cosa consiglia? C'è da preoccuparsi?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Feci caprine significa stitichezza e il lopemid si da per la diarrea....

Ma chi è il suo medico ?
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Medico di famiglia
Il bactrim pure non è indicato?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha un medico molto originale.

Non serve il Bactrim
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi per migliorare questa sua situazione cosa potrebbe fare?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Migliorare la defecazione con movicol
[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie Dott., sempre gentilissimo
[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
L'aloe vera potrebbe aiutarla?
Anche se lei prende vari medicinali, quali cardioaspirina, triatec, tapazole.... non so se potrebbe esserci per questo qualche controindicazione.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La può assumere.