Ano umido

Buonasera,

Sono un ragazzo di 27 anni, ho sempre la sensazione di ano umido, vado a pulirmi ma non rimane niente sulla carta igienica.

Più che altro L ano umido la sensazione la ho se infilo leggermente un dito nell ano:
1:e’ normale che dentro sia lubrificato o dovrebbe essere completamente secco?

2:Potrebbe sudare?

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Se non resta nulla sulla carta igienica è solo una sensazione!
La parete interna del canale anale è normalmente "lubrificata" con muco prodotto da ghiandole.
Potrebbe essere anche sudore, ma nulla di patologico.
Si tranquillizzi e non infili più dita da nessuna parte.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dottore ,

Cioè sulla carta igienica non è che non rimane nulla , rimane una cosa che non si vede trasparente .
Raramente a volte rimane muco giallo , magari perché non mi son pulito bene o perché magari soffro di un po’ di meteorismo . La maggior parte delle volte no .rimane una cosa trasparente che è simile a sudore e non ha odore, ma faccio fatica a vederlo sulla carta igienica .
Però se mi tocco L ano sopra le pieghettine dell entrata che non so come si chiamano tocco la mucosa subito dentro e sento che è lubrificata come se toccassi la mucosa delle guance della bocca .
COMUNQUE lei mi ha detto che dall ano può uscire anche sudore giusto ?
Quindi il canale anale e’ normale sia un po’ umido e non secco giusto ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Il sudore é prodotto dalla cute perianale.

Si!
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore mi ha veramente tranquillizzato .
Un’ ultima domanda dato che ci sono .
Una sera ho mangiato due pizze , il giorno dopo sono andato di diarrea mi sono pulito e ho visto feci e poi una cosa rosea rossa liquida come se fosse succo di pomodoro preoccupato che fosse sangue mi sono controllato le feci tutti i giorni , e noto che me lo fa principalmente quando mangio cose contenenti il succo di pomodoro , quando mangio in bianco non me lo fa .
Puoi rifare con la diarrea del succo di pomodoro ?
Premetto quando mangio in bianco non me lo ha più fatto , quando mangio rosso si .
Ora domani ho il test per la celiachia perché la dentista mi ha detto che ho un dente che solitamente viene ai celiaci .io vado spesso di diarrea la maggior parte delle volte , ma da anni è mai sofferto di stitichezza , e nelle feci rifaccio gli alimenti specialmente la verdura le noci i funghi così come li mangio li rifaccio .
Mi faccia sapere sono molto ipocondriaco , mio padre soffre di colon irritabile da quando aveva 20 anni , purtroppo mi sono fissato con questi polipi perché ho delle macchie sul labbro inferiore ma 4 specialisti mi hanno detto che si tratta solo pigmentazione dovuto al sole dato che sono biondo è un fototipo 1 e che non c’entrano niente con la sindrome di peutz jeghers e che le macchie mi hanno detto non si formano a 20 anni , si formano da piccolo e scompaiono con L età e poi solitamente dice le macchie dovrei averle anche in bocca e io non ne ho nemmeno una .
Mi chiarisca un po’ i miei dubbi e poi non la disturbo più .
Io mi ero fissato che volevo fare gastroscopia e colonoscopia per vedere se ho i polipi , ma tutti gli specialisti ci hanno messo la faccia dicendomi che non mi prescrivono le indagini perché non ce n e bisogno .
Premetto che mio padre ha fatto gastro e colonoscopia e non ha niente , mia madre si fa L esame del sangue occulto da anni sempre negativa .
Grazie per la pazienza sono le ultime domande .
Lei e’ gentilissimo
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Ad alcune delle numerose domande ha già ricevuto esaurienti risposte in precedenti consulti.
Si! Trovare materiale indigerito e fibre è possibile in presenza di una sindrome dell'intestino irritabile.
Nulla di allarmante.