Colon infiammato e macchie rosse sulle feci, devo preoccuparmi?

Buonasera.
Al momento presento un'addominalgia persistente, presente da 15 giorni.
Ho notato inoltre, ma solo perché prima non ci ho fatto mai caso, che negli ultimi 3/4 giorni quando vado di corpo le feci, di consistenza mediamente solida, sono di colore marrone molto chiaro tendente al giallastro.
Dopo la defecazione avverto un picco di dolore addominale che va poi attenuandosi per rimanere poi sempre costante.
Inoltre ho notato sulle feci delle macchie di varie dimensioni di colore rosso sbiadito, presumo sia sangue perché non ho consumato cibi rossi negli ultimi giorni.
Dopo una visita medica effettuata oggi mi è stato detto che ho il colon infiammato e mi è stato prescritto un medicinale per la disinfezione oltre all'esame del sangue occulto nelle feci.
Ciò detto, e premesso che ho 23 anni, sono molto preoccupato dal fatto che possa trattarsi di un tumore del colon-retto, non avendo mai avuto problemi così evidenti di sangue visibile nelle feci né tantomeno un "mal di pancia" che dura da ormai due settimane abbondanti.
Ci sono gli estremi per formulare un'ipotesi del genere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
No!
Utile una valutazione specialistica colonproctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Mi sono dimenticato di aggiungere che il tutto è accompagnato da patina bianca sulla lingua e da un continuo dolore in zona lombare della schiena che si propaga verso l'alto da ormai una decina di giorni. È tutto nella norma?
Per concludere manifesto da oggi un dolore retrosternale quando inspiro a pieni polmoni, potrebbe essere dovuto ad una gastroscopia effettuata ieri?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Le era stata prescritta anche una gastroscopia?
Allora il problema non é
solo al colon.
A distanza non possiamo esserle di aiuto si rivolga a chi l' ha in cura.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La gastroscopia era stata prescritta come controllo poiché mi è stata diagnosticata un'ernia jatale già da diversi anni. Effettuata biopsia per istologico e per cercare Helicobacter pylori.
Pur non essendone ovviamente certo, penso siano due cose separate.