Un forte bruciore come se si aprisse una o più ferite

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni ed ho un piccolo problemino..
premetto che soffro ormai da 4 anni di colite ulcerosa, ma sono sotto cura farmacologica ed ho perdite di sangue davvero di rado soprattutto in periodi di forte stress; tuttavia il punto è un altro, da qualche settimana ho delle perdite di sangue quasi giornaliere e devo dire che sono iniziate un giorno in cui ho avuto feci dure...di norma non sono stitico...nel momento in cui defeco sento un forte bruciore come se si aprisse una o più ferite a livello dell'ano, in più tutto questo si accompagna con un forte prurito che mi colpisce tutta la zona dell'ano fino alla sacca dei testicoli..
guarda caso tra 20 giorni ho la prescrizione per una colonscopia per la colite ulcerosa per normali controlli periodici..aspetto la visita supponendo che si tratti di colite ulcerosa anche in questo caso?
viringrazio siete sempre molto gentili e disponibili :)
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La sintomatologia che riferisce (dolore alla defecazione e prurito) potrebbe essere legata ad una fissurazione della parete anale e ad una dermatite perianale che si è potuta istaurare indipendentemente dalla RCU.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
..il quadro sembra abbastanza complesso, domani dovrei fare una visita dal medico di famiglia...sinceramente la fissurazione mi preoccupa un pò...come si può curare? ho sentito dire che in alcuni casi è cronica..
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Sarebbe preferibile una visita coloproctologica per una diagnosi precisa. La terapia della ragade, nel caso di conferma ,varia in base alle caratteristiche anatomopatologiche(acuta o cronica).Piccole fissurazioni acute, che si creano in occasione di traumi alla defecazione, guariscono spontaneamente se si rendono le feci poltacee, ma in molti casi è necessaria una terapia farmacologica locale, abbinata o meno a terapia dilatativa, spesso, nelle forme croniche, è necessario intervenire chirurgicamente.