Emissione di muco e feci con sangue

Gentili Specialisti,
premetto di essere a perfetta conoscenza dei limiti circa un consulto online e preciso di aver già informato il medico in merito a ciò che andrò a descriverVi, il quale mi ha già prescritto una visita proctologica ed una anoscopia con classe di urgenza B.

Ho 46 anni e, dal punto di vista della regolarità dell'alvo, ho sempre alternato periodi di benessere a periodi di irregolarità.
Nel 02/2019, ho effettuato una colonscopia in quanto presentavo da diverso tempo una situazione di irregolarità intestinale con emissione di muco e stipsi alternata a diarrea.
Oppure, per intendersi, un giorno evacuavo 3/4 volte e per i successivi 3 giorni nulla.
Già in quel periodo, mi era parso di notare del muco con tracce di sangue all'interno.
La colonscopia è risultata negativa e mi è stato prescritto semplicemente un ciclo di Normix e dei fermenti lattici (la classica Enterogermina).

Dal periodo natalizio ad oggi, sto riscontrando la medesima situazione: ciò che mi sta un po' intimorendo è che, stamane, credendo fosse solo una flatulenza, ho espulso del muco molto viscido (per intendersi, molto simile a quando si espelle dopo aver preso una supposta) che ha macchiato la biancheria intima di colore rosso vivo e, anche sulla carta igienica, era evidente la presenza di sangue rosso vivo.
Successivamente, ho defecato e, seppur le feci non erano "ottimali", non pareva presentassero tracce di sangue, nemmeno sulla carta igienica.
Non ho particolari dolori addominali, ma spesso sento "borbottii" intestinali e senso di pesantezza.
Non presento febbre o calo ponderale.
Sto, però, attraversando un periodo piuttosto ansioso per motivi personali.

Il timore è ovviamente legato alla possibilità di una grave patologia in corso, dal momento che ho già subito nel 2017 un intervento di nefrectomia parziale per neoplasia renale.
In virtù di ciò, effettuo regolarmente ogni sei mesi i follow up e, anche le ultime due TAC addome con mdc eseguite a Giugno e Dicembre 2020, non hanno rilevato assolutamente nulla a livello intestinale.

Ribadendo che otterrò, spero, delle risposte dalla visita proctologica ed anoscopia, desideravo chiederVi quali altre patologie possono restituire la sintomatologia descritta ed il fatto che la colonscopia nel 2019 e le TAC di follow up risultino tutte negative, possono garantirmi una certa tranquillità almeno dal punto di vista di una patologia tumorale.

RingraziandoVi ancora una volta (vi ho - ahimè - rivolto molti quesiti nel corso negli anni) per il Vostro prezioso e disinteressato lavoro, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
"colonscopia nel 2019 e le TAC di follow up risultino tutte negative,"

Una iperproduziine di muco si può verificare in chi è affetto da colon irritabile; la presenza di sangue rosso vivo ,con una colonscopia negativa, farebbe pensare ad un problema emorroidario; con la visita si potrà escludere anche una infiammazione del retto di recente insorgenza.
Se lo desidera ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor D'Oriano, La ringrazio molto per il Suo riscontro e successivamente alla visita provvederò a fornire aggiornamenti.

Grazie di nuovo e buon lavoro.