Una dieta normale sembra andata via

Salve, da qualche giorno sono affetto da un problema. Partendo dal principio: per circa 4/5 giorni ho avuto problemi di forte diarrea liquida, a volte sembrava acqua, che con regolarità e una dieta normale sembra andata via. Ora invece ho esattamente il problema opposto: da circa due giorni non riesco più ad evaquare, ovvero ho spesso lo stimolo di andare in bagno ma anche se sento qualcosa muoversi alla fine non faccio niente, come se lo stimolo non fosse sufficente, e anche perchè mi provoca un po di dolori all'orifizio.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

i giorni che hanno preceduto questi ultimi episodi, sono stati caratterizzati da feci particolarmente liquide e probbilmente evacuate in numerose volte. non dice che rimedi le sono stati consigliari. comunque le feci con queste caratteristiche hanno componenti non digeriti che possono provocare irritazione a livello anale.

insieme al contenuto fecale vengono emesse inoltre grosse quantità di acqua (ricordiamoci che l'ultima parte dell'intestino, il colon, ha proprio la funzione di riassorbire questo fondamentale elemento), per tale motivo se lei non ha introdotto una sufficiente quantità d'acqua durante il periodo della diarrea ora il suo organismo, in debito, sta cercando di riassorbire più acqua possibile per riportare il suo organismo all'equilibrio.

quindi le consiglio di bere molta acqua e di rivolgersi ad un medico qualora non l'avesse ancora fatto, per valutare quello che sia successo e per reintegrare qualora fosse necessario fattori che lui ravviserà carenti.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale