Emorroidi di iv grado

Salve sin da bambino, ho le emorroidi che apprendo ora a 61 anni che sono di IV grado, credo che la causa di questo fenomeno sia dovuto allo sforzo di defecare, perchè ho le feci molto dure, seppure non abbia mai avuto problemi di stitichezza, (infatti vado regolarmente di corpo), ho sempre dovuto dare una decisa spinta per defecare.
Le emorroidi sono in numero di due, molto piccole, e da come sento per gli altri, dolore, prurito, sanguinamento, fastidio ecc, io non ho mai sofferto di tutti questi sintomi, solo come mi lavo dopo aver defecato, sento che ci sono, peraltro non sono mai nè cresciute di volume dopo la defecazione nè avuto alcun altro problema A questo punto è conveniente lasciare tutto com'è e non intervenire?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che posso dirle e che nessun farmaco, nessun rimedio naturale potrà riportare in sede le sue emorroidi prolassate di IV grado.
Detto questo, la necessità dell'intervento nasce dalla intensità della sintomatologia, dalla frequenza con la quale si manifesta e da quanto questa interferisce con la qualità di vita del paziente.
A distanza non posso esserle di aiuto a dirimere il suo dubbio.
Ne parli con il suo proctologo.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com