Emorroidi di secondo grado che non passano

Buongiorno, A inizio Dicembre dopo leggero sanguinamento ho effettuato una visita proctologica dove mi è stato diagnosticato marcato ipertono sfinterale prolasso mucoemorroidario di secondo grado con mucosa congesta e segni di recente sanguinamento.

Terapia con Flavofort 1500 1 compressa al giorno, psyllogel fibra e pomata Emoflon più volte al giorno oltre a bere molta acqua consumo di frutta e verdura.

Non si sono più verificati problemi di sanguinamento, ma persiste sensazione di corpo estraneo (Comunque molto diminuita rispetto a inizio Dicembre) che aumenta sopratutto dopo essermi scaricato o aumenta andando a sera, il fastidio si rende molto più evidente stando seduto.

A Gennaio sono stato rivalutato, il tono sfinterico è tornato nella norma ma persistendo il fastidio anale mi è stato detto di proseguire con la terapia, oggi inizia il terzo mese con questa sensazione fastidiosa e che crea parecchio disagio.

E' normale ci voglia cosi tanto tempo?
e devo solo pazientare?
o andranno prese altre strade?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza e senza una visita non posso fare altro che consigliarle una nuovo controllo, questo servirà a valutare i risultati della terapia,
l' utilità di proseguire con la stessa o di "prendere altre strade"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente finito questo periodo di allungamento di terapia sono già d'accordo di rivedermi con lo specialista.
So che a distanza e senza visita non si può fare molto, vorrei solo capire secondo la vostra esperienza se nella mia situazione ho ancora speranza di risolvere il problema senza ricorrere ad interventi chirurgici e se come tempistiche possa essere più o meno nella norma il perdurare dei miei fastidi ovvero il senso di pesantezza\gonfiore e senso di corpo estraneo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"La speranza è l'ultima a morire"
[#4]
dopo
Utente
Probabilmente mi sono espresso male, vorrei cercare di capire se è possibile che la terapia attuale abbia bisogno ancora di tempo per una completa remissione della stomatologia o se generalmente dopo quasi 3 mesi si possa ritenere che da sola non sia sufficiente?

Inoltre, se posso, vorrei anche capire se è normale provare fastidi a momenti alterni durante la giornata , ad esempio la mattina appena sveglio non ho alcun sintomo, i fastidi iniziano dopo la prima volta che vado in bagno , a volte applicando un po di crema Emoflon senza spingere ma solo massaggiando leggermente l ano il fastidio diminuisce drasticamente.

grazie mille del tempo che vorrà dedicarmi
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No! si è espresso bene.
Tre mesi possono essere molti o pochi, dipende dalla sua situazione emorroidaria che ha distanza non è possibile valutare.
Si! tutto normale.