Problemi con la defecazione

Buonasera, ho un problema, è circa due giorni che ho un problema nella defecazione, solitamente andavo in bagno due volte al giorno, mentre negli ultimi due giorni per riuscire a defecare devo spingere molto non sempre riuscendoci, inoltre mi sento come non del tutto svuotata o sento lo stimolo ma non riesco a farla, devo dire che ultimamente ho esagerato molto nel mangiare mangiando molta carne e pasta e zero verdure o frutta, e da ieri che sto provando a mangiare, legumi e verdure per adesso non è cambiato nulla, cosa posso fare?
Mi devo preoccupare?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! Ma solo se questa difficoltà dovesse perdurare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com