Le hanno diagnosticato,al pronto soccorso, una sospetta diverticolite del colon

Salve,
avrei bisogno di un aiuto per mia madre.Ieri le hanno diagnosticato,al pronto soccorso, una sospetta diverticolite del colon.
Tramite internet ci siamo un pò informate e abbiamo capito che dovrebbe seguire una dieta appropriata.Quali sarebbero gli alimenti da evitare e quelli da consumare?Si può guarire?Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

guarire dall'episodio di diverticolite, come lei ha affermato si è possibile con corretta terapia antibiotica, mentre dalla malattia diverticolare, questo direi di no. sua madre dovrà sottoporsi ad un programma diagnostico per valutare la situazione e successivamente dovrà sottoporsi a controlli e terapia antibiotica una volta al mese per circa cinque giorni. tutto questo dovrebbe essere coordinato da uno specialista gastroenterologo o un chirurgo.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale