Dolore defecazione dopo parto

Salve, ho 37 anni.
Scrivo per spiegare il mio problema.
Ho partorito 27 giorni fa, naturale, andato tutto bene.
Ho evacuato il giorno dopo, senza particolari problemi (un po'più difficoltoso, ma accettabile).
Anche i gg seguenti abbastanza bene, nonostante non regolare.
invece, da qualche giorno ho serie difficoltà ad evacuare, sento lo stimolo improvviso, vado in bagno, le prime spinte abbastanza normale (anche se sento dolore come taglio e un po'sangue) poi le seguenti non riesco e devo spingere anche per 20minuti con dolore.
Ho eseguito qualche anno fa 2 visita proctologica e nella prima c'erano emorroidi ingrossate, l anno dopo invece nulla, mi han parlato di.
colite aspecifica.
Ora sono.
un po' preoccupata, non so come muovermi... sto usando una crema per ragadi e emorroidi e la metto esterna.
È passato lievemente il dolore all'evacuazionea rimane il fatto che devo stare mezz'ora in bagno con un gran dolore.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Probabilmente c'è una Ragade.
Dannoso spingere, potrebbe favorire un prolasso.
Va visitata per una conferma e per una "specifica" terapia.
In attesa cerchi di rendere più morbide le feci.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto della celere risposta. Sto usando una crema esterna per ragadi , presa in parafarmacia, esternamente,ma sollievo è minimo. Per ammorbidire le feci cosa posso fare? Ci sono rimedi anche nell'alimentazione oppure devo prendere qualcosa in farmacia? Sto anche bevendo di più allattando, ma sembra non aiutarmi.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Potrebbe non essere indicata nel suo caso.

Più frutta e verdure ed eventualmente, se non riuscisse ad aver benefici, potrebbe aggiungere
fibra di psyllium.
In base al suo peso dovrebbe bere circa 2 litri d' acqua al giorno, visto che è in allattamento va aumentata a 2,7 litri circa.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Va bene..dunque mi impegnerò a bere di più... eventualmente prendo quelle fibre. Spero di trarne beneficio perché vorrei evitare (almeno per ora, così vicino al parto) la visita del proctologo che non è stata semplice l ultima volta. grazie della sua disponibilità.