Pallina ano

Salve, da circa 2 settimane, dopo uno sforzo in bagno, mi è comparsa una pallina vicino all'ano.
Con il tempo si è indurito ed è bluastra.
2 anni fa ho avuto un episodio praticamente uguale e dopo circa un mese, su consiglio medico, il piccolo bozzo mi è stato inciso e analizzato ed era un gavocciolo emorroidario trombizzato.
Ora la pallina è sorta dall'altra parte e la sto curando con creme per emorroidi e daflon.
Secondo voi potrà andare via da sola o servirà per forza un'altra incisione?
Preciso che non fa male?
C'è una crema più indicata di un altra per il coagulo?
Poi volevo capire la differenza tra emorroide esterna trombizzata ed ematoma perianale.

Ultima cosa, visto che questa pallina è praticamente uguale a quella di 2 anni fa posso stare tranquillo che non si tratti di qualcosa di più grave tipo tumore?
Perdonate la mia ipocondria.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe risolversi da sola ma per una diagnosi corretta ed un eventuale trattamento se indicato farei una nuova visita proctologica. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L' ematoma perianale si verifica a carico di vene che decorrono sul margine anale; il trombo emorroidario si verifica nel tessuto emorroidario, tessuto spongioso,
normalmente, presente in alto nel canale anale, questo tessuto, quando prolassa, scivola in basso e può anche fuoriuscire dal canale anale.
Entrambi non possono essere confusi con un tumore!
Non facciamo prescrizioni e non indichiamo nomi commerciali tramite questo sito.
Va visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
A me sembra proprio che la pallina non esca dall'ano ma sia fuori. Posso lasciarvi eventualmente una foto?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non facciamo diagnosi su foto, inoltre non e permesso inviare immagini ed allegare link a immagini, in futuro legga le linee guida per evitare di incorrere in sanzioni.
Prego.
[#5]
dopo
Utente
Avevo letto che non era possibile inserire immagini che potessero essere riconducibili a me o terzi, non immagini in generale.
"
non inserire link a immagini, video o contenuti che potrebbero identificate te o terzi;"

Forse ho inteso male.
Grazie comunque
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
2 paragrafo lettera i delle linee guida
Di nulla.
[#7]
dopo
Utente
Salve, alla fine ho fatto la visita proctologica. La diagnosi è:"gavocciolo emorroidiario esterno congesto a ore 13, non segni di trombosi in atto.All'anoscopia: Prolasso muco emorroidiario di 3 grado congesto."
La dott.ssa mi ha detto che il gavocciolo esterno non è da incidere perché è piccolo e in via di guarigione e non dolorante. Le emorroidi interne di 3 grado invece col tempo potrebbero essere da operare con intervento secondo Longo a seconda dei sintomi.
Io però ho un dubbio. Ovunque leggo che le emorroidi di 3 grado producono sanguinamento praticamente sempre. Io invece non ho mai avuto sangue e solo un po di fastidio del gavocciolo esterno. Possono esserci quindi e emorroidi di 3 grado che non sanguinano e non fanno male? Se i sintomi sono leggeri come i
miei quanto si può rimandare l'intervento? E dovrà essere fatto sicuramente?
Grazie molte
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Il sanguinamento non è sempre presente.
Fino a quando il prolasso, con la sintomatologia associata, non interferirà con il suo stato di salute e la qualità di vita.
Prego.