Ho iniziato ad avere qualche sintomo riconducibile ad un qualcosa di particolarmente serio

Buongiorno, sono Vincenzo e quest'anno compio 26 anni, premetto che non ho mai avuto problemi di salute di alcun tipo...
Un quattro giorni fa ho avuto un "problemino", dopo aver pranzato con un pesto ai peperoni e al peperoncino sono andato in bagno e dopo aver usato la carta igienica ho avvertito una sorta di bruciore e fastidio/leggero prurito, ho fatto il bidet e ho messo la Bepanthenol per qualche giorno, devo dire che il bruciore è andato via ed è rimasto una strana sensazione di fastidio per un paio di giorni soprattutto quando mi sedevo, devo dire che mi è sembra che sia passato... Ho dato un'occhiata on-line su questa situazione e già ho iniziato a pensare a qualcosa di particolarmente serio, successivamente ho notato un cambiamento nella mia normale routine nel defecate, se così si può dire.
Ho notato che le feci sono diminuite come spessore e lunghezza, ho emesso delle feci di lunghezza medio/piccola con bordi non ben definiti e solo una volta ho messo delle feci in po' sottili, inoltre ho avuto un po' di stitichezza nell'evacuare anche se le feci sono abbastanza morbide e non dure... Ieri mi ha fatto leggermente male alla pancia anche il latte freddo, che non bevevo da una settimana più o meno, altra cosa strana visto che non ho mai sofferto per il latte al mattino.

Specifico che vivendo da solo perché lavoro in un'altra città e facendo turni spesso irregolari, mi ritrovo a mangiare molte volte pasta con pesti o sughi già pronti, carne rossa/bianca, affettati, insomma cibi particolarmente sbrigativi e non mangio sempre sempre della frutta o verdura...
Ora inevitabilmente il mio pensiero va verso un qualcosa di abbastanza preoccupante, come un tumore al colon o qualcosa di particolarmente serio...
Spero sia solo un semplice colon irritabile o qualcosa del genere, magari dovuto anche allo stress lavorativo e a qualche pensiero in particolare nell'avere lontana la famiglia... Secondo voi dovrei fare qualche visita specialistica o posso stare tranquillo?

Nel frattempo stavo prendendo dei fermenti lattici vivi.

Grazie a Voi tutti per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una visita proctologica con tranquillita' . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo... Quindi lei pensa a qualcosa di più preoccupante, c'è la possibilità ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Buona giornata Dottor Favara
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo per aggiornare il Dott. Favara e gli altri Specialisti che curano questo preziosissimo sito.
Ho prenotato una visita dal Proctologo solo che dovrò aspettare qualche giorno e questa mia situazione proprio non mi fa stare tranquillo...
Non nascondo di aver paura per un qualcosa di particolarmente grave, spero che il Dottore mi dica che si tratti di un Colon Irritabile e non qualcosa di più grave.
Ieri ho pranzato con della semplice pasta integrale condita con olio e grana padano e nel pomeriggio sono andato ad evacuare. Purtroppo ho emesso inizialmente delle feci normali e poi sempre nel mentre, giusto qualche minuto dopo ho avuto della diarrea.
Ci tengo a precisare che la porzione di pasta era abbondante e mi aveva causato quasi un senso di gonfiore e malessere generale all'addome, ma solitamente quando non ho avverto fastidio alla pancia...
Alla sera ho cenato con della fesa di tacchino e poi sono andato al lavoro per il turno notturno, stamattina ho fatto colazione molto presto con un succo alla pera e dei biscotti della Scotti a base di riso e mi sono messo a letto.
Verso le 11.30 mi sono svegliato e avevo lo stimolo di dover evacuare, solo che alla fine ho emesso solo gas.
Spero che lo Specialista mi confermi che non ho nulla di particolare e purtroppo come mio padre soffro di Colon Irritabile, dovuto anche ai mille pensieri del dover sopportare la lontananza dalla mia famiglia e dalla mia compagna, purtroppo lavoro a 700 chilometri da casa.
E con questi piccoli problemini che sto avendo faccio solo brutti pensieri, penso di avere qualcosa di particolarmente grave che mi spaventa anche solo pronunciarlo...
Grazie a Voi tutti per la disponibilità, cordialità e professionalità che dimostrate.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott. volevo mostrarle l'esito della visita che sono riuscito ad effettuare in mattinata fortunatamente!
Si è liberato un posto e ne ho subito approfittato.

https://imageshack.com/i/pof4LYF0j

Cosa ne pensate? Dovrei fare qualche visita in più?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Molto bene