Puntini bianchi dentro ano

Buongiorno, premessa: non ho emorroidi, ragadi, sangue, muco.
L'anno scorso mi sono sottoposta a terapia sclerosante per emorroidi.
Nel mese di novembre 2020 ho fatto visita proctologica ed era tutto ok.
Qualche giorno fa ho avvertito un bruciore all'ano.
Con uno specchio... allargando il margine dell'ano, ho notato sui cuscinetti interni dei puntini bianchi.
Sembrano grani di miglio.
È qualcosa di normale?
O è meglio richiedere una visita?
Aggiungo che esternamente non ci sono questi puntini... si vedono solo allargando il margine...
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente,possono essere piccole cisti sebacee, nulla di preoccupante è una problematica di tipo dermatologica solitamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, possono regredire da sole o possono anche rimenare a lungo?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Solitamente si stabilizzano nel tempo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, posso chiedere perché si formano? A causa di cosa? Può essere conseguenza di infiammazione?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Sono delle piccole cisti, solitamente si formano su pelle grassa, l’infiammazione può accadere e possono svuotarsi come un brufolo infiammato per farle comprendere.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Chiaro.. possono, per caso, degenerare? Nel senso... diventare ascessi? O "brufoli infetti"?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se brufoli infetti vuol dire brufolo infiammato questo può accadere, sarà comunque una situazione gestibile.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok... tutto chiaro
Grazie per le sue risposte e per le sue spiegazioni molto chiare!
Un caro saluto
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri