Come posso curare un emorroide esterna?

Buongiorno,

da 1 giorno avverto un fastidio all'ano ed ho notato che in corrispondenza del perimetro dello stesso si è formata una protuberanza.

E' la prima volta che mi capita ma anche consultando qualche immagine online penso di poter dire che si tratti di un emorroide.

Al momento non avverto dolore ma solo un leggero fastidio.
Vi scrivo per capire se la cosa si risolverà da sola nel giro di qualche giorno/settimana o se devo prendere delle precauzioni mediante anche l'utilizzo di qualche pomata.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe un edema/ematoma perianale, cosa ben diversa da un emorroide.
Utile una visita per chiarire la diagnosi.
La terapia, i tempi di risoluzione e gli esiti sono diversi nelle due patologie.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D'Oriano, nel caso da lei ipotizzato pensa che posso aspettare prima di procedere alla visita monitoranfo se la situazione si risolve senza terapie?

Ho un po' di fastidio stando seduto a lungo, ma al momento non avverto dolori.
Faccio presente che svolgo un lavoro d'ufficio che sopratutto ultimamente mi tiene a star seduto a lungo (in media 12 ore/gg a volte arrivando anche a 15 ore).

Un ultima domanda l'edema perianale è una avvenimento legato a determinati eventi o può ricorrere spontaneamente nel tempo?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle?
Potrebbe peggiorare.
Chieda al suo medico di base..

Un edema/ematoma perianale é
dovuto ad un aumento di pressione o ad un rallentamento del transito, del sangue, nelle vene anali, causati da defecazione difficoltosa, diarrea, sforzi fisici tipo sollevamento pesi, stare molto tempo seduti, etc.