Muco o parassiti nelle feci?

Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 31 anni che ha difficoltà ad attivare la muscolatura per scaricare completamente il colon e in maniera analoga ho la stessa difficoltà nell'ultimo atto della minzione.

Come sintomi, oltre che a produrre molto muco durante la "seduta" ho una fastidiosa sensazione di continua tensione a livello perianale.

In virtù di tale ragione, come per istinto, ho sentito la necessità di provare a ripulire il mio colon con dei lavaggi.

Ho notato che ogni volta che pratico questa metodica, oltre a dell'ovvio materiale fecale, scarico molto muco (o parassiti?! ).

A parer vostro è del tutto normale o necessito di qualche accertamento?

Che visite specialistiche consigliereste?

Grazie per la disponibilità,
Buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La produzione eccessiva di muco è spesso segno di un "colon irritabile"
Se ci sono dubbi sulla presenza di parassiti sarà sufficiente un esame parassitologico delle feci.
Ne parli con il suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com