Sindrome di gardener

Salve dottori ho 23 anni e sono un ragazzo da quando ero piccolo mi hanno riscontrato denti in più sul arcata superiore perciò denti sopra numerari ho letto su internet che è un sintomo della sindrome di gardner che tipo hai anche i polipi misti nel colon c’è il rischio che l’abbia questa sindrome o non c’entra nulla?
Riferisco che per altri motivi non essendo ancora fissato sul fatto dei denti ho fatto una rettoscopia negativa e sangue occulto negativo perche mi fissavo con le feci, non ho nessuno di famigliarità che ha avuto storie di polipi o di sindromi strane, di 9 chirurghi procotlogi che mi hanno visitato nemmeno uno mi ha detto di fare colonscopia ma non ho riferito il fatto dei denti in più in parole povere quelli che sto dicendo io mi confermate che non ha senso?
La colonscopia va fatta a 50 anni da quello che riferisco ribadendo il fatto che non ho nessuno in famiglia nemmeno nonni bisnonni che ha avuto cancro al colon e nemmeno sindromi così bislacche che non ho mai sentito?
Riferisco anche che non ho nulla di strano anche nella
Mandibola e mascella e i denti non sono erotti e che ho tutto sano
Grazie...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, direi che i denti sovrannumerari non costituiscono da soli una sindrome di Gardner. Quindi per ciò che riguarda il suo colon non ci sono motivi maggiori di screening per patologie tumorali del colon rispetto ad un altro soggetto che non ha la sua caratteristica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Si in effetti ho non ha senso ciò che dico lei mi ha davvero tranquillizzato sul fatto che non ho la sindrome ,c’è anche un mio amico che ha un lipoma è un altro una cisti sebacea...insomma nel nostro corpo tutti possiamo avere qualcosina di poco conto.ovviamente lo screnneg per chi non ha problemi si fa a 50 anno giusto ? Così come anche altri organi dove bisogna controllare a quelle età.
Ultima cosa questa sindrome che da quello che ho capito fa parte di famigliarità? è vero che è molto rara ?,grazie infinite
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si è molto rara, stia tranquillo e non si faccia prendere dall’ansia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Doc, sulle altre domande che ho fatto e tutto corretto ? :-)
Mi conferma ?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si è tutto corretto.