Tumore colon retto o non mi devo preoccupare?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni.

Da 1 mese accuso sintomi di fastidio anale, come un senso di corpo estraneo.
Appena sveglio la mattina sembra tutto normale ma passata un'oretta ecco che torna quella sensazione che dura tutto il giorno.
Mentre sono seduto non sento particolare fastidio, quest'ultimo si accentua se cammino o faccio cose.
Delle volte mi capita di arrivare a fine giornata e noto che l'ano è un pò arrossato.

Mentre prima ero regolarissimo ad evaquare (1 volta al giorno) adesso faccio un po più fatica e delle volte devo spingere un po di più.
Non ho mai visto sangue, se non stamattina una piccola chiazza rossa sulle feci, le continuerò a controllare per verificare se è stato un evento sporadico.
Non ho mai avuto diarrea e il peso è sempre lo stesso.

Ho effettuato settimana scorsa una visita dal proctologo che che dopo una visita con anoscopio ha trovato tutto normale se no qualche piccolissima emorroide ma secondo lui non significativa; Ha associato il fatto ad un possibile problema di alimentazione, a cui comunque faccio sempre abbastanza attenzione.

Mi devo preoccupare?
È consigliata una colonscopia?

Ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se il proctologo non ha riscontrato, nel tratto esplorato, cause del sanguinamento bisogna controllare più in alto con una colonscopia.
Ne parli con chi ha eseguito la visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.
Premetto che non sono sicuro fosse sangue, era una lieve piccola macchia rossa che ho visto puntando la luce del telefono. Al proctologo non gliene avevo parlato perchè fino ad oggi nn avevo visto nulla.
Potrei fare la ricerca di sangue occulto delle feci prima? Volevo evitare esami invasivi se possibile
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Direi di si!