Feci liquide e poi formate nella stessa evacuazione

Gentili Dottori,
Scrivo per un problema che mi impensierisce e che va avanti da qualche giorno.

Sono sempre stata regolare nell'evacuazione, sempre feci formate e di colore apparentemente normale.

Da qualche giorno, invece, quando devo andare in bagno avverto uno stimolo insistente che mi fa pensare a feci diarroiche ed effettivamente nella primissima parte dell'evacuazione le feci sono liquide.
Il problema è che, superata questa primissima parte dell'evacuazione, le feci sono formate e anzi quasi difficoltose da espellere.

Dopo i pasti non è raro che io abbia flatulenza, reflusso e movimenti intestinali non poco rumorosi.

È una condizione nuova per me, che mi lascia molti pensieri.

Chiedo quindi, a cosa puó essere dovuta questa sintomatologia?

Dovrei eseguire qualche esame in particolare?

Preciso che non bevo, non fumo e faccio movimento ogni giorno.

Ringrazio sentitamente chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se la sintomatologia dovesse perdurare sarebbe utile una visita Gastroenterologica. A distanza si possono fare solo ipotesi che a poco le servirebbero.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com