Pallina anale

Salve gentili Dottori,
da circa 2 settimane, dopo uno sforzo in bagno, mi è comparsa una pallina vicino all’ano.

Con il tempo si è indurita ed è bluastra.

2 anni fa ho avuto un episodio praticamente uguale e dopo circa un mese, su consiglio medico, il piccolo bozzo mi è stato inciso e analizzato ed era un gavocciolo emorroidario trombizzato.

Ora la pallina è sorta dall’altra parte e la sto curando con creme per emorroidi e daflon.

Secondo voi potrà andare via da sola o servirà per forza un’altra incisione?

Preciso che non fa male?

C’è una crema più indicata di un’altra per il coagulo?

Poi volevo capire la differenza tra emorroide esterna trombizzata ed ematoma perianale.

Ultima cosa, visto che questa pallina è praticamente uguale a quella di 2 anni fa posso stare tranquilla che non si tratti di qualcosa di più grave tipo tumore?

Perdonate la mia ipocondria.

grazie molte.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente è un ematoma perianale, questo si forma sul margine anale dove decorrono vene emorroidarie, spesso, tale ematoma, viene confuso con la trombosi emorroidaria, questa si verifica a carico del tessuto emorroidario che, tranne nei casi di prolasso esterno, è posizionato in alto nel canale anale.
Se non si provvederà in tempo ad instaurare una idonea terapia la possibilità di dover incidere diventerà reale.
Utile una visita proctologica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com