Possibili ragadi con l'assunzione di caffè

Buonasera gentili dottori; un paio di mesi fa, in corrispondenza di un periodo in cui bevevo 2-3 caffè al giorno (dopo qualche mese che non lo bevevo), ho iniziato ad avere dolore e sangue rosso chiaro all'evacuazione che sono andati avanti per qualche settimana.
Smettendo di bere caffè il problema è gradualmente diminuito fino alla sua risoluzione, forse anche grazie ad un integratore di fibra che assumo tutt'ora. Tuttavia qualche giorno fa ho di nuovo bevuto (poco) caffè e mangiato del cioccolato ed il problema si è ripresentato, con forte dolore e sangue rosso vivo all'evacuazione.
Aggiungo che non soffro di stipsi e bevo molta acqua, mentre può essere rilevante il fatto che il caffè, come il cioccolato, mi provoca di solito uno stimolo ad andare al bagno poco tempo dopo, e che ho qualche intolleranza alimentare verso cibi che però non mangio.

A cosa potrebbe essere dovuta questo sintomo?
Meriterebbe di essere approfondito?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
"Meriterebbe di essere approfondito?"
Certo!
Probabilmente esiste un problema ano rettale che si acuisce quando lei esagera con alcuni alimenti o bevande.
Una visita coloproctologica completata con una ano-proctoscopia sarà sufficiente per chiarire il suo problema.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti