Emortrofine gel efficace per ragade?

Gentili dottori, salve.
Sono stato operato 4 anni fa per una ragade insorta improvvisamente, e dopo l'intervento e la convalescenza non si è più ripresentato il problema, fino a circa un mese fa quando ho iniziato a sentire fastidi e dolori all'evacuazione, soprattutto una certa difficoltà a liberarmi, a volte anche con presenza di sangue.
Quindi ho preso di mia iniziativa Antrolin, successivamente Procten (la quale mi era stata prescritta dal chirurgo che mi aveva operato) e Psyllogel.
La situazione è molto migliorata quasi fino alla normalità, ma non si è risolta del tutto, mi resta in alcune occasioni un leggero fastidio.
Pochi giorni fa ho effettuato una visita gastroenterologica per esofagite e gastrite, e ho riferito anche i problemi di evacuazione, quindi il medico (non effettuando un esplorazione digitale, ma in base a quanto da me riferito) mi ha prescritto ancora Psyllogel ed Emortrofine gel.
A vedere quest'ultimo prodotto, mi è venuto qualche dubbio in quanto mi pare indicato soprattutto per emorroidi, grazie al fatto che si tratta di (riporto dal foglietto illustrativo) "una soluzione ipertonica, osmoticamente attiva, forma un film sulle emorroidi e attira meccanicamente il liquido dalla superficie coinvolta, aiuta a ridurre l'edema e la dimensione dell'emorroide".
Vorrei quindi giusto chiedervi se sia ben efficace per il trattamento di una ragade.
Eventualmente nei prossimi tempi farei una visita proctologica se la situazione non dovesse risolversi.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza non possiamo confermarle che i suoi disturbi residui, dopo i precedenti trattamenti, siano legati ancora alla ragade.
Non è un prodotto specifico per curare la ragade.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. D'Oriano. Le posso chiedere quindi se sia un evento frequente il riformarsi di una ragade a distanza di tempo da un intervento, o se sia più probabile che si tratti di altro? Naturalmente solo a livello teorico. Un gentile saluto
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non frequente ma possibile!
Va visitato solo così si potrà chiarire!
[#4]
dopo
Utente
Chiaro, grazie di nuovo per la disponibilità dottore