è il caso di ripetere la colonscopia ?

Buongiorno da circa un mese mi capita di avere giorni in cui continuo ad avere crampi e sensazione di dover andare in bagno ma faccio feci dure la prima e seconda volta e poi faccio sono muco! Spesso il gonfiore e il dolore proseguono per giorni e le feci sono dure! Io da anni avevo il problema inverso, cioè feci piuttosto molli a causa del colon irritabile.

Nell’ultimo episodio di crampi ho avuto una ingente perdita di sangue ma io soffro di emorroidi e questo è successo dopo essere andata in bagno con sforzo enorme ed aver fatto solo muco.

Ho effettuato 2 colonscopie negative di cui l’ultima a Novembre 2018.
Il mio gastroenterologo sostiene che il problema sia il colon irritabile che è diventato con stipsi e non ritiene di dover ripetere la colonscopia!
Secondo voi non è necessario ripetere la colon?
Non potrebbe essere un problema di semi occlusione intestinale?
Possibile che si sia formato un tumore in due anni e mezzo dalla colon?

GraZie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Ripetere una colonscopia no!
Ma una visita proctologica, con proctoscopia per chiarire le cause del sanguinamento, si!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la celere risposta. La visita proctologica l'ho fatta con anoscopia e appunto hanno rilevato gavaccioli emorroidali al 2 stadio, E sono in cura.
Da qui la decisione di non ripetere colonscopia perché verosimilmente il sanguinamento deriva dalle emorroidi.
Quello che mi preoccupa è che questa sensazione di distensione addominale e di dolore con emissione di feci dure non cessa... anche se sto assumendo psyllo 2v al giorno.
Quindi anche secondo lei niente colon e solo correggere alimentazione ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Bene! tutto chiaro.
Credo di si!
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima consulenza se posso: da qualche tempo sento delle piccolissime bollicine uscire dalla vagina di norma quando mi siedo e mi alzo. Io ho un prolasso di 1 grado della vescica e della vagina ( ho eseguito isterectomia nel 2015 per fibroma). Sia il ginecologo sia il gastroenterologo hanno escluso che questo possa essere sintomo di una fistola ma solo un fastidio derivante dal prolasso. Mi hanno detto che in caso di fistola.. uscirebbe molta aria e soprattutto altro materiale.
Conviene anche lei?
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! è aria che entra dall' esterno in vagina.
Nelle fistole, entero-vaginali o retto-vaginali, oltre
all' aria che viene dal retto è presente materiale enterico o fecale.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno la ricontatto perché ad un mese di distanza ho trovato ancora macchie marroni liquide sugli slip di pertinenza anale ( non vaginale) cosa che per altro mi succede di frequente . Questo accade dopo aver defecato ( feci dure) a distanza di qualche ora! Il medico sostiene che sono sempre le solite emorroidi interne che rilasciano siero ... che ripetere una colonscopia così vicina non ha senso...piuttosto di pensare alla legatura delle emorroidi. Io ho paura invece possa essere un cancro rettale ma il mio medico non sembra neanche considerare la cosa e questo perché dice che ho fatto due colonscopie seriate ogni 3 anni e quindi è altamente improbabile che qualcosa sia sfuggito e che questo tipo di tumori sono a lenta crescita!
Condividete il parere? Posso essere ragionevolmente tranquilla o devo insistere per là colon?
Grazie mille
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non ho elementi per poter contraddire quanto le è stato detto.
Prego.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma per essere più precisi... anche lei sostiene sia inutile la colonscopia o comunque potrebbe avere un senso?
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Se lei l'ha eseguita da poco, rispettando le linee guida direi di no!
Invece ritengo opportuna, come le avevo scritto precedentemente, una visita proctologica con proctoscopia per evidenziare e confermare quei problemi anali e rettali che sono stati ipotizzati.
Questo è quello che deve chiedere al suo curante e non una colonscopia!
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per il consulto.
La visita proctologica con anoscopia l'ho effettuata un mese fa e sono state diagnosticate emorroidi di secondo grado .
La colon risale a due anni e mezzo fa... posso ritenerla recente?
Grazie
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! Per quanto riguarda patologie neoplastiche.
Per i problemi infiammatori no!
Se continua ad avere problemi ano rettali esegua una proctoscopia.
A distanza non posso dirle altro.