Emorroidi e sanguinamento

Gentili dottori,
Sono una donna di 29 anni, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi ha preoccupata.
Premetto che da qualche anno soffro di colon irritabile soprattutto in periodi di maggiore stress, a volte ho anche problemi di stitichezza e in queste occasioni ho notato la presenza di un'emorroide che si gonfia per poi scomparire.
È capitato anche di trovare macchioline di sangue sulla carta igienica sempre in relazioni a sforzi intensi.
Questa mattina avevo un leggero mal di pancia e sono andata in bagno ma anche sforzando non riuscivo ad evacuare, sicchè rinunciando mi sono accorta che nel wc c'erano macchie di sangue rosso vivo come se fossero gocciolate e sulla carta c'era anche un piccolo grumo.
Dopo qualche ora ho riprovato ad andare in bagno perchè avevo qualche doloretto e ho notato che all'inizio delle feci (poche e dure) c'erano strisce di sangue e qualche grumo.
Sulla carta invece non c'era nulla.
La terza volta che ho provato ad andare in bagno, non sentendomi libere, le feci erano più morbide ma anche questa volta c'era una strisciolina rossa ma senza grumi.
La causa potrebbe essere l'emorroide?
O qualcosa di più serio?

Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Con molta probabilità, ma a distanza non possiamo che invitarla a chiarire la sua situazione emorroidaria con una visita diretta.
Con la visita le saranno dispensati anche gli opportuni consigli su come gestire tale problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com