13 maggio tac addome superiore e inferiore con e senza mezzo di contrasto esame eseguito prima e

Gentili Dottori, vi scrivo per il mio compagno 50 anni 1,73 x 89 kg, finito al pronto soccorso un mese fa circa per un attacco di diverticolite, in passato aveva avuti altri attacchi (2/3 volte) ma mai così forti,nella sua famiglia (padre e sorella) ci sono casi di diverticolite.Vi trascrivo i referti medici eseguiti ad oggi:03/04 PRONTO SOCCORSO: EO Addome globoso, trattabile, dolente alla palpazione superficiale e profonda dell'ipogastrio e della fossa illiaca dx. T auricolare 38,1°e rettale 38,8°.Globuli bianchi alti. Peristalsi debolmente presente. Alvo chiuso a feci ma non a gas da ieri. Diuresi regolare.REFERTO RADIOLOGICO PS:Addome diretto (2P)Non sono presenti falde aeree sottodiaframmatiche ne significativi livelli idroaerei.Abbondanti residui fecali in particolare nel lume dell'emicolon destro.VISITA CHIRURGICA effettuata il giorno seguente Sospetta diverticolite Terapia Augmentin 1 compressa 2 volte al dì per 7 giorni. Buscopan 2cp 2 volte al dì e Selgesse 4 buste.
6 Maggio REFERTO COLONSCOPIA Indagine condotta risalendo sino al sigma distale ove in un contesto di iperemia mucosa di apprezzano alcuni diverticoli.
Nell'ipotesi di una forma diverticolitica acuta (vedi anamnesi patologica prossima e riscontro di minimo peritonismo ai quadranti addominali inferiori) si soprassiede ad ogni ulteriore progressione dello strumento in considerazione dell'alto rischio perforativo in tali condizioni.Conclusione: sospetta diverticolite meritevole di controllo con TC addome con caratteri di urgenza differita e succesivamente, se confermata alla Tc, con rx clisma opaco (non prima dei due mesi dalla data di oggi 6 maggio in condizione di benessere ed asintomaticità).Da rivalutare successivamente con esami radiologici.
Si consiglia Flagil 1 cpr 3 volte al dì x una settimana, norme igienico-dietetiche con dieta prima di scorie (esclusi frutta e verdura sino a risoluzione della sintomatologia).13 Maggio TAC ADDOME SUPERIORE E INFERIORE CON E SENZA MEZZO DI CONTRASTO Esame eseguito prima e durante infuzione a bolo di mdc non ionico con tecnica trifasica.A livello epatico nel sesto segmento si documenta una focalità ipodensa di circa 25mm con valori di attenuazione di tipo idrico da riferire a ciste biliare.Colecisti normodistesa, vie biliare non dilatate.Reperti normali per pancreas, milza, reni surreni (come rilievo accessorio si segnala arteria renale polare a destra).Si riconosce ispessimento di parete concentrico ed esteso del sigma che presenta numerose estroflessioni diverticolari con fine reticolazione del tessuto adiposo circostante e qualche piccolo linfonodo in un quadro compatibile in prima ipotesi con flogosi cronica. Non tumefazioni adenopatiche delle catene lombo-aortiche. Non versamento peritoneale nè pleuro nelle scansioni craniali.
Ad oggi assumere ancora Flagyl 3 volte aldì + dieta priva di scorie e ha problemi di stipsi e gonfiore mentre i dolori si sono attenuati.
Cosa ne pensate?Grazie per il tempo che ci dedicherete.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il quadro da lei descritto è compatibile con una diverticolite, ossia una complicanza della diverticolosi (presenza dei diverticoli).
probabilmente si sono verificate delle microperforazioni che hhano portato ad un quadro di peritonite circoscritta.
Tutto cio' che è stato fatto mi semnbra corretto.
le consiglierei di eseguire una visita chirurgica in quanto ripetuti episodi di diverticolite sono una indicazione all'intervento anche in considerazione dell'età.
Le faccio tanti auguri a lei e al suo compagno.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Di Camillo,
innanzitutto grazie per la sua celere risposta.
Dai dati trascritti, in particolare il risultato della tac, si può dare una collocazione su dove si trovano questi diverticoli?
Coma si svolge l intervento? Quanto dura la degenza in ospedale? La convalescenza è molto lunga?
Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
i diverticoli sembrano essere come di norma nella parte sinistra del colon, per le altre domande deve rivolgersi ad un chirurgo.
saluti