La proctite può anche peggiorare o poichè è stata bene controllata

Gentilissimi dottori, da 9 anni soffro di proctite ulcerosa ultimo esame strumentale nel 2004 proctite ulcerosa in fase di quiescenza. Il mio dottore mi ha dato asacol 400 x 3 volte al giorno e pentacol 500 gel che uso alternativamente nei periodi di stress o nelle piccole recitive.
Vorrei sapere ma la proctite può anche peggiorare o poichè è stata bene controllata con i farmaci non peggiora! i farmaci che prendo causano altri disturbi o assuefazioni. Grazie per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si puo' escludere completamente l'ipotesi che la proctite possa anche peggiorare. Tuttavia la terapia si prefigge proprio lo scopo di limitare i problemi al minimo, anzi di curare la malattia per quanto possibile; ma ovviamente ogni paziente e' un caso a se', e va valutato dal Chirurgo (o dal Proctologo) che lo segue, anche in relazione ad eventuali effetti collaterali dei farmaci che devono essere assunti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com