Guarigione ragadi

gentili dottori,dopo la visita da uno specialista mi è stata diagnosticata una ragade profonda cronica.Ho seguito alla lettera la cura che mi è stata prescritta per un mese,e anche se la situazione è migliorata non ce ancora stata una vera e propria guarigione e ho tuttora notevoli fastidi,infatti il mio medico mi ha proposto di fare l intervento.
Volevo chiedere se ci può essere la possibilità che la ragade guarisca nel tempo senza dover intervenire..oppure se può essere risolta solo con l intervento..
Il mio medico non si è sbilanciato su questo punto e io non so cosa fare..
grazie buona giornata!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade puo' guarire anche senza intervento, adottando naturalmente le terapie piu' opportune. A volte pero', per quanti sforzi possano essere messi in atto, non c'e' possibilita' di trovare giovamento e si rende quindi necessario intervenire chirurgicamente.
E' ovvio che ogni paziente presenta un caso tutto suo e quindi per ognuno c'e' una soluzione: se a lei hanno detto cosi' credo che sia verosimile. Del resto mi pare che si sia provato ad effettuare il possibile: penso pertanto che puo' sottoporsi alle cure del suo Chirurgo con fiducia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com