A volte nelle feci sia molli che dure vedo sangue

SALVE HO 45 ANNI E A VOLTE NELLE FECI SIA MOLLI CHE DURE VEDO SANGUE. CIRCA 8 ANNI FA PER QUESTO STESSO MOTIVO HO FATTO UNA COLONSCOPIA DA CUI E' RISULTATO UNA RAGADE CON EMORROIDE SENTINELLA. DA ALLORA, E SENZA ALCUNA CURA SPECIFICA HO AVUTO ALTRI RARI EPISODI DI SANGUINAMENTO. LE ULTIME ANALISI DEL SANGUE HANNO EVIDENZIATO BILIRIBINA INDIRETTA 2.04 (0.10-1.00) DIRETTA 0,33 (0.00-0.25) E PRESENZA DI UROBILINOGENO NELLE URINE 1.00 (0.00-0.20). IL RESTO TUTTO NELLA NORMA.ORA, DA 3 MESI CIRCA, INVECE, QUESTI EPISODI SI SONO INTENSIFICATI. SCORGO STRIATURE DI SANGUE SULLA PARTE FINALE DELLE FECI O, QUANDO SONO MOLLI, ALLA FINE DELL'EVACUAZIONE E SULLA CARTA IGIENICA. ULTIMAMENTE, QUANDO HO LA SENSAZIONE DI EVACUARE, E' TALMENTE IMPROVVISO CHE RIESCO APPENA AD ARRIVARE IN BAGNO. VI PREGO DI DARMI UNA RISPOSTA GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una vista proctologica credo sia indicata per identificare l' origine dell' attuale sanguinamento e proporre una terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

nonostante la sua giovane età (la dice lunga dell'età di chi risponde!) il fatto che lei abbia eseguito circa 8 anni fa una colonscopia, impone, in relazione ai suoi sintomi, un controllo.

tra l'altro non riferisce come è stata affrontata la ragade di 8 anni fa.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
salve,
oggi sono riuscito a fare la colonscopia come da voi richiesto.
REFERTO:
esame endoscopico eseguito fino ad osservare il ceco, si rileva un ipertono del viscere ed una proctopatia aspecifica. si eseguono biopsie per escludere segni iniziali di IBD, noduli emorroidari interni.
TERAPIA:
asalex 400 sup - deroidal cpr - dicoplus 1002.
Abuso della vs. disponibilita' per sapere se è una cosa che si cura o se si deve operare e cosa è IBD?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
IBD è la sigla di inflammatory bowel disease, ovvero in italiano malattia infiammatoria intestinale cronica.
Ammesso si tratti di questo, una volta confermato dall' esame istologico, nella stragrande maggioranza dei casi una terapia medica è sufficiente. Rari casi possono richiedere terapia chirurgica. Auguri!