Ormini e emorroidi

salve ho 23 anni volevo chiedere un parere..è possibile che tra i tanti sintomi premestruali che sento (pesantezza alle gambe, comparsa di brufoli,seno gonfio,nervosismo..) ci sia anche la comparsa di emorroidi esterne? mi è capitato qualche volta di vederle prima del ciclo e scompaiono dopo l'arrivo di esso..sono un po dolorose ma nn ho mai seguito nessuna cura..grazie arrivederci
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima e' possibile. Se una paziente e' affetta da emorroidi e' verosimile che le stesse possano ridursi in occasione della lieve perdita ematica che si verifica in occasione del ciclo mestruale, e risultare quindi meno evidenti, meno apprezzabili.
Naturalmente le sto scrivendo soltanto riferendomi ad una ipotesi: sarebbe pero' opportuno che lei si sottoponesse ad una Visita Specialistica in modo da verificare se davvero sia questa la diagnosi o se invece si tratta di altro: il suo Medico di Famiglia sara' perfettamente in grado di consigliarle il Centro Proctologico piu' vicino.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com