Colon irritabile o infezione?

Buongiorno, ho 38 anni e vi scrivo per un "problemino "che ho da qualche mese.
A febbraio dal mio otorino mi è stata diagnosticata una laringite cronica da reflusso ed edema di reinke recidivo delle cvv e mi ha dato come terapia 2 cp al giorno di peptazol. Eseguita subito dopo gastroscopia con il seguente esito:piccola ernia jatale,gastrite cronica dell'alntro e duodenite bulbare e il gastroenterologo mi ha sospeso il peptazol e dato il pariet una al giorno.
Da quel momento ho iniziato a soffrire di diarrea più o meno costante o feci molli e poco formate e spesso la mia temperatura oscilla dai 37.00 ai 37.2.
Eseguito analisi del sangue:
LEUCOCITI 5,83 ( VAL RIF. 4.3-10)
ERITOCITI 4,99 (4.2-5)
EMOGLOBINA 13,5 (12-16)
EMATROCRITO 39,5 (33-47)
MCV 80,0 ( 83-97) IO QUESTO VALORE IN TUTTE LE ANALISI CE L'HO BASSO (il mio medico dice che è dato dall'anemia mediterranea)
MCH 27 (27-31)
MCHC 33,8 ( 30-35)
PIASTRINE 238000 (150000-400000)

NEUTROFILI 2,97 (1.9-8)
LINFOCITI 2,13 (0.9-5.2)
MONOCITI 0,468 (0.16-1)
EOSINIFILI 0,214 (0.01-0.8)
BASOFILI 0,053 (0.1-0.2)

GLUCOSIO 90
CREATININA 0,93 ( 0.6-1.1)
GAMMA GT 9 ( 9-36)
AST/GOT 12 (5-34)
ALT/GPT (S) 16 (INF 55)
URATO 4,2 (2.6-6)
COLESTEROLO E TRIGLICERIDI GIUSTI

VES 5 (0-15)

PROTEINE ELETTROFORESI METODO AGAROSIO
PROTEINE TOTALE * 6,3 ( 6.4-8.3)
ALBUMINA 61,7 (53.1-65.5)
ALFA 1 GLOBULINE 3,2 ( 2.3-4.6)
ALFA 2 GLOBULINE 10,2 (6.5-10.9)
BETA 1 GLOBULINE 9,2 ( 6.5-10.7)
BETA 2 GLOBULINE 5,7 ( 3.7-6)
GAMMA GLOBULINE * 10,0 ( 11.6-18.6)
RAPPORTO A/G 1,61
TIREOTROPINA 1,218 (0.350-4.940)

Persistendo i sintomi di diarrea/feci poco formate febbriciattola e ogni tanto dolori addominali ai quali si è aggiunto un calo di peso di circa 11 kg da febbraio( certo forse anche un po' di ansia ha avuto la sua parte) il mio medico mi ha fatto eseguire un'ecografia addominale dalla quale risulta tutto a posto a parte una decina di calcoli alle colecisti di circa 6/7 mm, rx torace ed addome tutto a posto e la colonscopia dalla quale non è emerso niente, a parte 4 piccoli polipi che mi hanno tolto.
Adesso ho sospeso da circa una decina di giorni i farmaci per il reflusso per vedere se mi passa la diarrea:
Adesso sto ancora seguendo la dieta no fibre post colonscopia ma la diarrea alternata a feci non formate c'è ancora.
In questo momento l'unico farmaco che prendo è lo spasmomen somatico ( non bevo latte ne yogurt)...
Da ieri sono in cura con yovis fermenti 2 bustine al giorno e 3 cp al giorno di rifacol 200

Ovviamente sono un po' preoccupata sia per i dolori addominali che ho ogni tanto (soprattutto sotto lo sterno e sopra ai fianchi dx e sinistro,ma anche nella zona dell'ombelico) e così pure per la "piccola" alterazione di temperatura

Che possa essere un'infiammazione o colon irritabile o altro?
E se fosse colon irritabile non si sarebbe visto dalla colonscopia?

Vi ringrazio immensamente e in anticipo per la Vs consulenza

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

per confonderle le idee, comincerei dalla fine.

sempre con i limiti legati allo strumento che stiamo utilizzando computer-internet, il colon irritabile non da un quadro endoscopico caratteristico diagnosticabile con la colonscopia.

che tutto torna come nei libri le 4 f dei pazienti portatori della litiasi della colecisti (female, fertility, fourty, fat- senza offesa ho visto che è in sovrappeso rispetto ai dati da lei inseriti nel nostro sito).

in realtà ha anche 2/3 della triade di saint che raccoglie ernia iatale, calcolosi della colecisti e malattia diverticolare (che lei però non ha).

traspare comunque tutto il suo ottimismo: "un'ecografia addominale dalla quale risulta ""tutto a posto"" a parte una decina di calcoli alle colecisti di circa 6/7 mm, rx torace ed addome tutto a posto e la colonscopia dalla quale ""non è emerso niente"", a parte 4 piccoli polipi che mi hanno tolto".

non riferisce però l'esito dell'esame istologico dei polipi.

comunque verosimilmente il farmaco che stava prendendo può dare questa sintomatologia ed infatti il suo medico glielo ha sospeso.

la ringrazio qualora volesse tenermi informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta...ma in effetti adesso ho le idee ancora più confuse di prima ( se possibile...)

L'esame istologico per i polipi sarà pronto la prossima settimana, invece le approfondisco i dati relativi a "tutto a posto".
Ecografia addominale:
Il fegato è nei limiti morfo-volumetrici ed ecostrutturali. Regolari le vene epatiche e la vena porta. La colecisti è normo distesa a pareti di regolare spessore e presenta una decina di calcoli di 6/7 mm nel suo lume. Regolari le vie biliari intra ed extra epatiche.Il pancreas è nella norma con dotto di Wirsung di calibro regolare. la milza appare nei limiti volumetrici ed ecostrutturali. L'aorta addominale appare regolare per calibro e decorso. I reni sono in sede nei limiti morfo volumtrici ed ecostruttura regolare. Le cavità escretrici non sono dilatate. La vescica è ben espansa e presenta pareti di regolare spessore. Utero lievemente deviato ad x della linea mediana,retroposto,appare ai limiti superiori della norma con dl di 93mm(ho avuto due gravidanze). regolari gli echi endometriali(13mm)le ovaie risultano nei limit morfo-volumetrici ed ecostrutturali.Non falde liquide nel Douglas.
REFERTO COLONSCOPIA:
Si rrisale con lo strumento fino al cieco.Buona pulizia intestinale.Si asportano con pinza da biopsia tre micropolipi sessili:uno al traverso,uno al terzo prossimale del sigma,uno al terzo medio del sigma;con ansa da polipectomia,a freddo,un micropolipo sessile al terzo distale del sigma.In inversione visibili emorroidi interne ed una papilla ipertrofica.Null'altro da segnalare.

ESAME ISTOLOGICO GASTROSCOPIA:
Notizie cliniche:Pirosi.All'esofagogastroduodenoscopia:marezzatura antrale e duodenite bulbare.
MACRO-MICRO: pervengono 4 frammenti.Numero inclusioni:1 Colorazioni speciali eseguite:Alcian-PAS;Blu di Toluidina.
DIAGNOSI: lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e corpo-fundico con lieve e focale flogosi cronica della tonaca propria. Helicobacter pylori-simili:assente.

Dimenticavo dall'esito della gastroscopia risultava anche: Stomaco contenente modesta quantità di ingesti rivestito da mucosa modicamente marezzata in antro,normale al corpo e fondo (la gastro l'ho fatto alle ore 13.30 circa e la sera avevo mangiato un po' di riso alle 19)

Spero di averle chiarito un po' di più la situazione....sperando di chiarirmela anch'io...
Lei pensa che tutto questo mio malessere sia dovuto alle colecisti?

Ma secondo le la lineetta di febbre che ho a volte durante il giorno può essere dovuta dall'ansia o dalla "situazione" del mio intestino/stomaco...?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
nessuna cosa che mi ha riferito sembrerebbe relazionabile con i decimi di temperatura.

la colecisti contiene calcoli e se non le ha dato o non le darà problemi, se la potrà tenere per altri 1545 anni e facciamo un'ipotesi: potrebbe morire nel 3554, per altri motivi, chissà diciamo cardiologici.

quello che vorrei seriamente dirle è che la litiasi della colecisti asintomatica per ora in tutto il mondo scientifico non viene trattata.

al primo sintomo imputabile alla colecisti viceversa l'indicazione all'intervento è chiara.

oltre che consigliarle di rifarsi vedere dal suo medico curante, direi che rimango in attesa dell'esame istologico.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille..
Infatti io non pensavo ai calcoli quali causa dei miei sintomi, ma più che altro ad un colon irritabile con componente ansiosa visto che ho passato un anno e mezzo non proprio bello ed adesso ( proprio nel periodo di così dire calma) mi è calata addosso un'ansia che non ho mai avuto prima, anzi io ero tranquillissima...

Ma il colon irritabile è una patologia che si "vede" dalla colonscopia o dall'ecografia?

Potrebbero questi dolori e questa leggera alterazione della temperatura essere causa dell'ansia, stress e stanchezza?

Scusatemi per le domande...
Grazie mille per il vostro preziosissimo lavoro
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
in linea di massima il colon irritabile potrebbe essere rilevato dalla clinica, da un buon esame obiettivo e dalla raccolta anamnestica.

non mi sento di condividere l'ipotesi del colon come responsabile del rialzo termico. potrei vedere di più escludendo altri fattori organici l'ansia.

tutto questo sempre con valutazioni a distanza.

cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ieri sono andata dal mio medico perchè comunque anche dopo 4 giorni di rifacol200 e una decina di giorni di assunzione di spasmomen somatico i dolori addominali continuano soprattutto a destra (anche se devo ammettere che sono diminuiti)

Ha confermato che ho il colon irritato imputabile anche all'ansia che mi è venuta da un paio di mesi a questa parte e mi ha aggiunto levopraid 15 gg x3 volte al giorno.

Inoltre la prossima settimana andrò a fare "due chiacchiere" con uno psicologo,di sicuro mi aiuterà a buttare fuori quello che mi tengo dentro e " butto nel colon" :meglio prima che quando è troppo tardi...

Grazie mille per i vostri consulti
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi sembra di capire che anche il suo medico si sia orientato verso una patologia "non del colon".

posso condividere la sua opinione sulla "chiacchierata".

mi faccia sapere

cordiali saluti e buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Ancora grazie...

Mi scusi ma cosa intende dire con:
mi sembra di capire che anche il suo medico si sia orientato verso una patologia "non del colon"."

A cosa pensa che sia da attribuire la mia patologia?

A me il mio medico ha parlato di colon irritabile e ovviamente di ansia, cosa che comunque sapevo...

Cordiali saluti e buon fine settimana anche a lei
[#9]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
infatti, il colon verosimilmente è l'organo bersaglio della sua ansia. tutto qui sempre coni limiti già ricordati.

cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte, devo ammettere che sto molto meglio anche di pancia.

Avrei purtroppo un altro problemino da sottoporvi, ma forse non è il Vs campo.

Da circa una settimana ho riscontrato un ingrossamento di un linfonodo sul collo,senza problemi alla cola/orecchio o denti.
Il mio medico mi ha prescritto un'ecografia al collo ed ecco il referto:
Tiroide in sede, simmetrica, di regolare volume, morfologia ed ecostruttura:in particolare nel suo ambito non si riconoscono lesioni a carattere nodulare.
Regolari le ghiandole salivari,parotidi e sottomandibolari.
In sede latero-cervicale,bilateralmente multipli linfonodi ecograficamente di tipo reattivo, il maggiore a sinistra, clinicamente palpabile di circa 30x6 mm di diamentro.

Dovrei preoccuparmi soprattutto per il linfonodo più grosso?
Dall'ecografia si sarebbe visto se fosse qualcosa di maligno???

Grazie mille ancora
Cordiali saluti

[#11]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

vedrà che lentamente sparirà, l'ecografia sembra negativa a parte la conferma della presenza dei linfonodi.

cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente

Buonasera,
sono andata a ritirare l'esame istologico dei polipi che mi hanno tolto con la colonscopia.
Ecco il risultato:

Materiale:
A - Polipo sigma 1/3 prossimale
B - Polipo traverso 1/3 distale
C - Biopsia mucosa del sigma 1/3 medio
D - Biopsia mucosa del sigma 1/3 distale

NOTIZIE CLINICHE:
Micropolipi sessili

MACRO-MICRO:
Campioni A,B,D:materiale costituito da singolo frammento, incluso in toto.
Campione C: materiale costituito da 3 frammenti, inclusi in toto.
Numero conclusioni: 1 per ciascun campione

DIAGNOSI:

Frammenti di Polipo Iperplastico del grosso intestino (A,C,D)
Frammento polipoidi di mucosa colica, con modesta floglosi cronica della tonaca propria (B)

Mi hanno detto di fare un controllo fra 5 anni.

Venerdi vado dal mio medico a fare vedere il referto, potreste intanto anticiparmi qualcosa?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

i polipi sono ok non destano problemi e sono benauguranti per il futuro nulla, quindi nulla di nuovo, condivido l'indicazione ad eseguire tra cinque anni.

cordiali saluti