Dirrea

Buongiorno, vi scrivo perchè ormai da circa 4 anni soffro di attacchi di diarrea continui in genere durante i pasti o immediatamente dopo indipendentemente da ciò che mangio. a volte le feci sono completamente liquide, altre no ma cmq non sono formate. nei momenti peggiori è preceduta da una forte nausea altrimenti si presenta all'improvviso ed è incontenibile. il mio medico sono anni che sostiene che il problema sia causato da stress o dai cambiamenti di stagione. indubbiamente questi fattori aggravano la situazione (per esempio d'estate mi succede più frequentemente) ma in genere mi sembrano essere slegati dal problema.
ho fatto alcune analisi: celiachia e lattosio circa due anni fa e sono risultata solo leggermente intollerante al lattosio. di recente ho fatto una colonscopia da cui è risultata una infiammazione priva di cause specifiche. il mio dottore mi ha detto che non c'è nulla che io possa prendere dato che la causa è lo stile di vita e mi ha prescritto il debridat dicendo che mi può aiutare nei momenti peggiori. in effetti non ho mai avuto una alimentazione molto sana e il week end o nei pranzi fuori bevo parecchi alcolici....ma possono bastare a spiegare la cosa? inoltre prendo la pillola da 13 anni perchè a 15 anni ho avuto una ciste alle ovaie che mi sono state asportate (non so se la pillola o problemi ormonali possano c'entrare)
vi prego di darmi un vostro parere perchè comincio a preoccuparti. quando lavoro devo stare tutto il giorno a digiuno per la paura di sentirmi male, lo stesso al mare o in altre situazioni. ho 28 anni e non ce la faccio più a stare così.
grazie e scusatemi se mi sono dilungata troppo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le cause di una Sindrome del Colon Irritabile sono proprio quelle che lei dice: non c'e' da stupirsi se lo stress, unito ad una alimentazione sregolata, la portano a questi episodi.
La terapia che le ha suggerito il Collega puo' essere condivisibile, ma a mio avviso andrebbe presa in considerazione soltanto dopo aver messo in atto tutti gli accorgimenti possibili: non puo', insomma, continuare a mangiare male e poi ad assumere farmaci. Penso che sia prima necessario morigerare la dieta e magari tentare di ridurre lo stress, e soltanto dopo ricorrere eventualmente alle medicine.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com