Esiti di escissione nodulo emorroidario

per patologia emorroidaria di II grado ho eseguito due legature elastiche nel settembre e novembre 2008 con buon esito. in accordo con il chirurgo mi sono sottoposto ad una terza legatura per eradicare completamente il problema: purtroppo questa volta si è verificata una trombosi da legatura. dopo una lunga convalescenza residuava un nodulo emorroidario esterno che presto è andato in trombosi con gli ovvi sintomi. rivolgendomi al solito chirurgo, questi ha deciso per una escissione chirurgica, intervento eseguito ad inizio maggio. la ferita, a mio avviso vasta, è stata lasciata aperta con il posizionamento di due punti riassorbibili interni, dicendomi che sarebbe guarita per seconda intenzione. la cicatrizzazione è avvenuta: il problema è che residua un tessuto duro e molto fastidioso soprattutto durante la defecazione che coinvolge 1/3 del margine anale. la domanda è: migliorerà, si ammorbidirà la cicatrice? o è necessario applicare qualcosa? il chirurgo mi ha consigliato colostrum gel, l'ho usato ma non serve a granchè...
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il tessuto cicatriziale e', per forza di cose, ovviamente meno elastico di quello "naturale". Si puo' tentare di fare qualcosa sia con il gel da lei citato sia con eventuali altre terapie locali, laddove consigliate dallo Specialista e soltanto se ritenute utili. In casi estremi, ma comunque non mi pare il suo caso, potrebbe addirittura essere necessaria una revisione chirurgica della cicatrica.
Prima di prendere pero' qualsiasi decisione fossi in lei aspetterei ancora qualche mese: in fondo e' stato operato da poco, e tutti i tessuti interessati dal trauma chirurgico hanno ancora margine per potersi adattare alla nuova condizione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
è possibile utilizzare creme a base di silicone? ho letto però che non vanno posizionate in prossimità delle mucose... che efficacia hanno?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti qualche risultato lo possono dare, ma si tratta di trattamenti lunghi e piuttosto costosi: se la parte da trattare e' piuttosto limitata le servira' pochissimo gel (da utilizzare due volte al giorno), ma se la cicatrice e' estesa un tubetto finisce in poco tempo, e non sono prodotti a buon mercato!
In ogni caso il loro utilizzo e' ammesso solamente sulla cute integra: e' escluso il trattamento di superfici diverse, ivi comprese le mucose.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per le celeri risposte! si, la cicatrice è comunque molto piccola (1-2 cm) ma trattandosi di margine anale è chiaramente vicino alle mucose. posso utilizzarla? ho sentito parlare di dermatix...
ancora grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', puo' usarla, ma facendo molta attenzione a non metterla sulla mucosa...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,
ho eseguito visita di controllo: il chirurgo mi ha detto che la ferita non è ancora completamente riepitelizzata, che la lentezza del processo è normale essendo in una zona delicata. mi diceva inoltre che sta cicatrizzando bene senza segni di infiammazione nè di ipertrofismo. a detta sua la consistenza "dura" intorno alla ferita è normale e tenderà a sparire con il tempo. visto la mia ansia mi consigliava "contractubex"... è d'accordo circa il fisiologico andamento del processo e sulla crema consigliata?
ancora grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In tutta onesta' debbo dirle che e' la prima volta che sento parlare di questo prodotto: non so dirle nulla riguardo la sua efficacia, ma mi verrebbe da pensare che se glielo ha consigliato un Medico vale la pena dargli fiducia...
Per quanto riguarda invece il decorso post-operatorio direi che puo' stare tranquillo: il Collega mi pare che la stia seguendo nel migliore dei modi, e quanto le ha riferito e' certamente verosimile.
Cordiali saluti