Perdite di sangue nelle feci (emorroidi o tumore)?

Gentile Dottore,
noto spesso nelle feci tracce di sangue, ho emorroidi a volte interne a volte esterne,che curo con la crema Ruscoroid, durante la defecazione, nel tratto terminale sento molto bruciore e sento difficolta' alla fuoriuscita delle feci,e subito dopo vedo le tracce di sangue rosso vivo. Ho notato che un periodo che ho sia stitichezza che diarrea e soffro spesso di colite.
Ringrazio per una risposta, sono molto ansiosa e temo per un tumore al colon.
graze dottore.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dal punto di vista delle probabilita' la sintomatologia che descrive farebbe pensare piu' ad una patologia emorroidaria che non ad un tumore. Siccome pero' non e' possibile escludere al cento per cento questo rischio basandosi soltanto su cio' che lei scrive, e' indispensabile sottoporsi a visita specialistica presso un Centro Proctologico a lei vicino. Il Collega, dopo un'accurata visita, potra' prescriverle anche eventuali accertamenti strumentali, se lo riterra' opportuno; e magari proporle anche una cura definitiva nel caso si tratti "soltanto" di emorroidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla. Le aggiungo soltanto che, in considerazione della sua eta' e dell'alternanza dell'alvo di cui lei ci ha scritto, a giudizio del suo Medico potrebbe essere opportuno anche effettuare una colonscopia. Le emorroidi ci potranno anche essere, nessuno lo mette in dubbio, ma non e' affatto inutile un percorso diagnostico tendente a verificare l'eventuale concomitante presenza di altre patologie del colon-retto.