Un esame delle feci o aprofondire

Buonasera gentili Dottori.Sono una ragazza di 22 anni,e' da alcuni anni che raramente dopo aver defecato riscontro delle striscioline di sangue lievissime rosso vivo su carta in particolare quando sento dolore e devo dire che sotto mano sento spesso delle emorroidi.Ieri mi e' capitato che dopo aver defecato sulla carta il sangue e' risultato di quantita'maggiore rispetto alle altre volte sempre pero' rosso vivo.Il fatto e'che non ho provato dolore nella defecazione,ma solo un pizzico e oggi sotto mano ho sentito una emorroide,almeno penso che lo sia in quanto come si spiega ua pallina in prossimita' dell'ano che a volte c'e' e a volte non c'e' e che spesso fa male?In questi giorni questa emorroide(la quale credo che sia)non mi fa male,dunque cio' che vi chiedo e' se questo sangue possa essere di altra origine,cioe' se posso limitarmi ad un esame delle feci o aprofondire con una colonscopia.Vi ringrazio attendo una risposta:-)
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.ma, probabilmente si tratta di sola malattia emorroidaria e/o di ragade. Alla sua giovane età può bastare un esame mediante proctoscopio o videoproctoscopio, mentre sopra ai 40 anni tutti i casi di rettorragia (secondo le linee-guida USA dell'American Society of Colon & Rectal Surgeons) vanno ulteriormente indagati.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma