Un periodo un po' particolare

Buonasera..
Vorrei esporvi il mio problema:
Ho 23 anni, e da circa 1/2 mesi ho delle piccolissime perdite di sangue rosso vivo, che riscontro quando mi "pulisco". In pratica riscontro delle piccole striature di sangue sulla carta igienica.
Un'altra cosa che vorrei porre alla vostra attenzione è che sempre negli ultimi due mesi mi capita spesso di avere diarrea, sopratutto la mattina..per esempio, la mattina vado in bagno defecando diarrea, e il pomeriggio vado normalmente, xò in entrambi i casi riscontro piccole perdite di sangue quando mi "pulisco".
Ogni tanto ho dei piccolo dolori alla parte destra dell'addome.
Mi sembra anche giusto dirvi che io sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco, e che questo x me è un periodo un po' particolare e stressante, xkè ho comprato casa, ho un parente a cui è stato riscontrato un polipo all'intestino, dopo aver fatto lo screening delle feci, in cui è risultato sangue, che è stato già operato con successo, e un amico a cui è stato diagnosticato un tumore.
Vorrei sapere una cosa, secondo voi cosa posso avere?potrebbe essere stress che mi crea diarrea e di conseguenza sanguinamento, oppure qualcosa di più grave (per esempio tumore al colon o roba simil!!!)?
Grazie delle risposte, spero che riuscirete a tranquillizzarmi..
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sangue sulla carta igienica in assenza di dolore e' suggestivo di una patologia emorroidaria. Ovviamente soltanto il Proctologo potra' fare diagnosi corretta, perche' cio' che le dico e' basato soltanto sulle probabilita', ma non tiene conto del suo caso personale perche' non ho avuto modo di visitarla.
Nel corso della visita chieda al Collega di indagare anche sulla riferita diarrea, raccontandogli senz'altro le vicissitudini del suo parente, che possono essere importanti dal punto di vista dell'anamnesi familiare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il parente di cui le ho parlato è "acquistato", cioè non è di sangue..
Se può esserle utile posso dirle che mia nonna è stata operata perchè affetta da morbo di Chron (spero si scriva così).
Lei non ha dato importanza al fatto che a volte sendo dolore nella parte estra dell'addome, ma l'ha tralasciato di proposito, o è stata una dimenticanza?!
Scusi la mia insistenza..ma anche da queste cose si vede che sono ipocondriaco!!!
Scusi ancora..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nell'analisi del suo caso non ho trascurato il dolore a destra: soltanto che si tratta di un sintomo fin troppo vago per poterle dire qualcosa in merito. La sua ansia farebbe pensare ad una Sindrome del Colon Irritabile, ma non e' il caso di arrivare a conclusioni affrettate: ci vuole una visita medica!
Le posso dire invece che se il parente e' acquisito ovviamente le sue vicissitudini mediche non la riguardano. Pero' e' importante la storia di sua nonna, affetta da Morbo di Crohn; che si scrive con la "h" tra la "o" e la "n"... ma non si preoccupi: lo sbagliano in molti!
Cordiali saluti