Fitte al colon?

salve dottori. sono una ragazza di vent'anni. da circa 3-4 giorni soffro di fitte al colon...ascendente discendente e traverso. soffro di intestino irritabile(proprio ieri infatti dopo aver mangiato zucchine e pane integrale sono sta male)e anche mia mamma soffre di colite a causa dello stress. anche io sono una persona molto ansiosa e a volte ho attacchi di panico.ovviamente non avendo le competenze posso solo presumere che queste fitte attuali siano al colon... inoltre circa 2 mesi fa ho fatto parecchie visite (radiografie all'intestino,ecografie all'addome,esami del sangue...)per dolori in fossa iliaca dx ma non è risultato nulla di rilevante...a parte delle cisti ovariche.
da cosa potrebbero dipendere queste fitte? sono molto preoccupata.
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che effettivamente siano delle manifestazioni tipiche della Sindrome del Colon Irritabile. Se e' cosi' c'e' poco da preoccuparsi: c'e' piuttosto da contattare un Gastroenterologo che possa visitarla e conseguentemente fornirle qualche buon consiglio riguardo l'alimentazione e le abitudini di vita. Senza dimenticare di fare qualcosa anche per ridurre lo stato d'ansia...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore. il mio medico di base mi ha prescritto un farmaco: duspatal. secondo lei queste fitte potrebbero avere a che fare con l'appendice?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
il dolore appendicolare si localizza in genere in fossa iliaca destra, mentre lei descrive una dolenzia praticamente a tutto l'addome; mi sembra dunque poco probabile, anche tenendo conto del resto dei suoi disturbi. Inoltre nel corso di una delle visite alle quali si e' sottoposta sarebbe venuto alla luce qualche elemento tipico di un'eventuale appendicite, mentre invece sembra che cosi' non sia stato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Davvero molto gentile dottore. la ringrazio per la sua disponibilità e anche per il breve tempo in cui ha risposto!
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla. Ci tenga aggiornati sugli effetti della terapia con il farmaco che le hanno prescritto.