La mucosa appare iperemica,

Carissimi dott.i dopo la colonscopia mi è stato riscontrato una proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza.agevole introduzione dello strumento e agevole introduzione fino al cieco. le pareti sono elastiche e ben distensibili alla insufflazione. peristasi valida. mucosa rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del sigma, in misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza ulcerazioni adese.

mentre nel 2004 era agevole introduzione dello strumento le pareti sono elastiche e ben distensibili all'insufflazione. peristasi valida. la mucosa e rosea e liscia con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del retto la mucosa appare iperemica, di spetto granuloso in inversione si evidenziano noduli emorroidali interni congesti e non sanguinanti.proctite ulcerosa in fase di quiescenza.

il mio dott. dice che mi ha trovato benissimo rispetto all'altro esame ma secondo voi si è estesa oppure è normal. Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La patologia e' sempre la stessa, le variazioni rispetto al controllo precedente sono minime. Soltanto chi puo' comparere direttamente i due esami, cioe' l'Endoscopista, puo' rilevare piccole differenze; pertanto se le ha detto che l'ha trovata bene bisognera' credergli!
Ad ogni modo mi pare che la malattia di base sia tutto sommato sotto controllo. Di sicuro le avra' dato un ulteriore appuntamento per il futuro: quello che deve fare e' seguire le sue indicazioni con scupolosita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com