Ricanalizzazione ileostomia protettiva

Buonasera,
mio padre (57 anni), 5 mesi fa, ha subito un intervento per la rimozione di un tumore al colon. é stata asportata una porzione di intestino di circa 30 cm, a pochi centimetri dall'inizio del retto, ed è stato ileostomizzato per questi 5 mesi. Nel frattempo si è sottoposto a radioterapia e chemioterapia. La settimana scorsa ha subito un'intervento di ricanalizzazione.
Ora ha problemi a trattenere le feci, ed ha scariche molto frequenti, in particolare qualche ora dopo i pasti. All'inizio la consistenza delle feci è normale, ma dopo 3-4 scariche nell'arco di meno di un'ora si presentano liquide.
In ospedale non ci hanno dato alcun tipo di informazione sul decorso post-operatorio, perciò volevo sapere se la situazione di mio padre può essere considerata normale, e se è possibile "consolidare" le feci con l'aiuto di farmaci o di una dieta particolare.

Ringrazio anticipatamente per la disponibiltà.

Vichy
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi che e' una situazione da considerare nella norma: l'organismo ha a disposizione un tratto di colon in meno per riprendersi l'acqua presente nei cibi digeriti, pertanto e' plausibile una maggiore liquidita' delle feci. Con il tempo tutto tendera' a normalizzarsi.
In linea di massima non sono molto favorevole, in questi casi, ai farmaci per "consolidare" le feci, ma ovviamente questa e' una mia personale opinione, che non puo' essere riferita a suo padre perche' non ho potuto visitarlo. Tuttavia puo' provare a chiedere al Chirurgo che l'ha operato cosa ne pensa in merito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Spina,

la ringrazio molto per la sua risposta. Mi tranquillizza molto sapere che si tratta di un decorso normale. Proverò a chiedere al chirurgo se è il caso di intervenire con qualche farmaco. Per quanto riguarda la dieta, ci sono cibi che dovrebbe evitare o cibi che possano portargli qualche giovamento?

La ringrazia ancora sentitamente per la sua disponibilità

Vichy
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente le verdure cotte, i succhi di frutta, le minestre, tendono a favorire la liquidita' delle feci. Il contrario si ottiene per esempio con il riso e la carne.
Ritengo tuttavia che, a meno di particolari prescrizioni da parte del Chirurgo che ha operato, suo padre possa mangiare piu' o meno tutto e in maniera normale: vedra' che presto l'organismo si abituera'. Fermo restando, per i motivi che le ho scritto ieri, che un po' piu' liquide le feci saranno sempre...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Spina
La ringrazio di cuore, anche a nome di mio padre, per la sua disponibilità e la sua cortesia. Con i consigli che ha saputo fornirmi spero di poter aiutare mio padre ad affrontare un po' meglio questa nuova situazione.

Grazie!

Vichy

[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ringrazio per le belle parole: fanno sempre piacere. Le voglio pero' ribadire che in una situazione tuttora delicata come quella che sta vivendo suo padre e' sempre il Chirurgo che l'ha operato che, nel merito, dovra' dire l'ultima parola.