Ipertonia sfinteriale e condiloma

Buongiorno,
soffro da anni di un disturbo diagnosticato come ipertono sfinteriale. Non si tratta di una forma grave, tanto che non ho problemi dal punto di vista della defecazione, ma sono omosessuale e mi capita di avere rapporti anali (che praticamente non riesco ad avere dato il dolore). Con il mio medico ho cominciato un ciclo di dilatazioni di 2 mesi ma senza grandi risultati; si progettava con lui una divulsione anale in sedazione (il medico mi sconsigliava l'operazione chirirgica), ma poi ho cambiato residenza.
Ho effettuato una visita col nuovo medico, che non mi ha ispirato molta fiducia. La sua prima risposta fu di non far nulla e di restare cosi, giacché sconsigliava l'operazione. Durante la stessa visita mi diagnosticò un condiloma sulla mucosa dell'ano. Decise dunque di procedere all'operazione per togliere il condiloma e allo stesso tempo operarmi lo sfintere. Di fronte ai miei dubbi rispose che prima aveva detto di no "solo per evitarmi l'anestesia, ma dato che devo farla comunque facciamo 2 in 1".
I miei dubbi: un condiloma, essendo un virus, si cura solo con l'operazione? non dovrei fare qualche trattamento? ho un partner, avere relazioni sessuali mantenendo poste le mutande è sufficiente a evitare il contatto?
e soprattutto vorrei sapere: è utile operare lo sfintere? devo approfittare del 2x1 o il gioco non vale la candela? voi consigliereste l'operazione o la divulsione? cosa si intende per incontinenza a seguito dell'operazione e quali altre conseguenze ci sono?
Mi sto preoccupando, anche perché il medico purtroppo alle mie domande si metteva a ridere, mi diceva di stare tranquillo e non rispondeva mai..
Un saluto e grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia del condiloma mediante asportazione è adeguata. Per quanto riguarda invece la sfinterotomia, in assenza di ragade, sarei molto piu' attento nel porre l' indicazione ed altrettanto vale per la divulsione.L' incontinenza dopo sfinterotomia è un' evenienza rara ma da tenere bene presente quando l' indicazione è relativa come nel suo caso. Esistono terapie non chirurgiche ed irreversibili finalizzate a ridurre il tono sfinterico che credo vadano considerate.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
acnhe se non ho capito bene cosa vuole dire con "indicazione". Cercherò il parere di un altro medico quanto prima. Un saluto
Se qualcun altro vuole dire la sua, ben venga. Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Indicazione significa decidere se una terapia medica o chirurgica è consigliabile ed utile.Prego