Dolori all'ano

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e circa un mese fa sono stata ricoverata per corpo luteo emorragico.Insieme ai dolori alle ovaie avvertivo anche un forte fastidio all'ano, soprattutto quando mi sedevo.Il mio ginecologo mi rassicurò dicendomi che la parte destra del colon (l'ovaio interessato era proprio quello dx) era infiammata a causa dell'emorragia, i dolori erano quindi dovuti a quello. Al momento della dimissione i dolori erano scomparsi, dopo che finalmente l'aria che avevo nello stomaco era riuscita ad uscire; pochi gg dopo però il dolore si ripresentò se pure lieve durante il ciclo mestruale. Ora, da circa 4 gg il dolore è tornato..Ho difficoltà a liberarmi dell'aria nello stomaco ma non ho stipsi..I primi due gg il dolore era esteso anche alla parte bassa del ventre e il mio medico curante aveva ipotizzato un infiammazione all'intestino..Da ieri ,invece, il dolore si limita all'ano solo quando sono seduta o quando esercito pressione in quella zona. Sono preoccupata...
A cosa potrebbe essere dovuto il sintomo?
Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi che quanto descrive sia il risultato di un intestino "pigro"; ma e' anche probabile che l'infiammazione diagnosticata e le difficolta' ad emettere aria non siano correlate con il dolore anale che, a quanto ci scrive, e' attualmente piuttosto localizzato.
E' consigliabile una visita Proctologica: soltanto cosi' potra' sapere se il problema e' appunto di natura locale e prendere, eventualmente, le dovute contromisure terapeutiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la pronta risposta, prenoterò una visita al più presto.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
le attese per la visita proctologica sono lunghe purtroppo quindi nel frattempo mi sono recata dal mio medico generico.
Mi ha diagnosticato delle emorroidi interne e mi ha prescritto Daflon 500 mg e Ruscoroid crema.
Il dolore è passato e ora ho la sensazione di avere un corpo estraneo che mi punge dall'interno.
E' normale sentire pungere in caso di emorroidi?
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non e' una sensazione frequente. Ad ogni modo continui la cura e al termine, sempre in attesa di una visita specialistica, torni dal suo Medico di Famiglia, che finora sembra comunque che la stia seguendo per il meglio.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
ho finalmente effettuato la visita proctologica.Il medico mi ha detto che attualmente non c'è nulla in atto ma che l'ipertono dello sfintere (spero di non sbagliarmi) lascia presupporre una precedente ragade anale. Ha lasciato invariata la cura datami dal medico di famiglia se non per l'aggiunta di supposte di ultraproct, una la sera.
Sono circa 7 gg che seguo la cura, fatta eccezione per le supposte (2 gg), il fastidio sembra leggermente diminuito ma è comunque abbastanza presente. E' normale? Dopo quanto tempo circa dovrebbe sparire?
Grazie
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh... dipende! Pero' di sicuro non sono problemi che si risolvono in pochi giorni. Prosegua la cura come indicato: come vede un piccolo miglioramento c'e' gia' stato, quindi perche' non sperare in una completa guarigione?
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dott.Spina, proverò ad essere un pò più ottimista.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un po' di ottimismo non guasta. E ricordi di prenotare magari anche una visita di controllo, fra un po' di tempo, per discutere col Collega dei risultati ottenuti e delle eventuali possibili contromisure.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Lo farò sicuramente..Grazie ancora, gentilissimo.