Dolori all 'ano

Buongiorno,
non ho mai avuto grandi problemi, a volte una normale stitichezza causata dall alimentazione o dal nervosismo.
qualche volta, in coincidenza del ciclo mestruale qualche dolore al retto.
a settembre 2008 sono stata operata per l asportazione di un fibroma uterino, intervento classico. negli utlimi tempi , circa un mese, ho iniziato ad avvertire dei piccoli dolori, come delle pulsazioni, all ingresso del retto. sul lato sinistro , dove, sulla pancia, ho anche a volte dolori alla cicatrice dell intervento per l asportazione del fibroma. negli utlimi giorni il , seppur lieve, dolore , lo avverto quando devo urinare, se trattengo l'urina. poi passa. non lo sento più. non ho dolori a defecare, ne durante rapporti sessuali , non ho perdite strane, ne sangue ne altro. al tatto non ho lesioni , ne rigonfiamenti , ne altro.
Che fare?
Grazie e cari saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il problema appare complesso: credo sia opportuno per prima cosa contattare il Ginecologo che l'ha operata per una visita di controllo, anche appunto per vedere se l'intervento eseguito possa essere responsabile, almeno in parte, dei disturbi che lei riferisce. Poi puo' anche darsi che non ci sia nessuna connessione tra queste due cose, e che dunque dovra' essere inviata a chi di competenza per una visita Specialistica. Ma credo che il passagio dal Ginecologo rimanga obbligato.
Cordiali slauti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com