Emorroidi e perdite.

Buongiorno,volevo sottoporvi questo mio imbarazzante problema sperando che non sia una spia di qualcosa di grave.
Premetto che soffro di problemi intestinali sui quali sto ancora indagando,a breve avrò una visita con un gastroenterolo.
Grazie ad una recente colonscopia,risultata regolare(anche se per scarsa preparazione all'esame l'intestino non era molto pulito quindi nel referto c'era "macroscopicamente" nella norma e spero non vi siano problemi che non siano stati visti.)ho scoperto di avere delle emorroidi interne semplici che non mi avevano mai dato problemi.
Da pochi mesi invece noto che spesso le sento infiammte, ma non ho perdite durante la defecazione,le perdite le ho dopo i rapporti sessuali,non anali.
Quando vado al bagno dopo il rapporto cade una piccolo goccia di sangue rosso vivo come racchiusa in del muco.
Quando si verificano queste perdite avverto durante la penetrazione come un fastidio al retto.
E' possibile che questo si verifichi perchè i due "canali" del retto e della vagina sono separati da uno strato sottile?Magari questo "sfregamento" fa si che le emorroidi vengano stimolate e sanguinino?
Se ci fosse stato qualcosa di grave durante l'esplorazione prima della colonscopia si sarebbe visto?
Devo pensare a qualcosa di grave?
Aggiungo che ho 32 anni e familiarità del primo grado con il tumore al colon.
Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le e' stato detto dal Collega i tumori maligni alla sua eta' sono molto rari. Inoltre la recente colonscopia e' negativa. Anche in considerazione della familiarita' che lei dichiara direi quindi che in futuro dovra' effettuare solo dei controlli come prescritto dall'Endoscopista.
Per quanto riguarda invece la sospetta patologia emorroidaria e' necessaria una visita Proctologica, al fine di verificare quale sia effettivamente la corretta diagnosi e quali potrebbero essere le possibilita' di trattamento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,a breve provvederò anche alla visita proctologica.
Ma la cosa che davvero mi preme è se la mia ipotesi è corretta,cioè che sia normale,proprio per motivi anatomici, che si verifichi il sanguinamento solo dopo i rapporti e non in altre circostanze.
O se invece è una cosa che capita solo a me magari per qualche tipo di patologia.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sinceramente mi sembra un ipotesi non probabile. O quanto meno, potrebbe esserlo ma soltanto se accompagnata dallo stesso tipo di sintomatologia (perdite di sangue dall'ano) a seguito della defecazione, cosa che lei invece non riferisce...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
In effetti la sua risposta mi preoccupa maggiormente.
Ma se ci fosse stato qualcosa a livello rettale si sarebbe visto durante la colonscopia?
Quali potrebbero essere le cause di questo problema?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Perche' la mia risposta la preoccupa? La mia intenzione era invece quella di tranquillizzarla... anche perche' quando il sangue e' rosso vivo vuol dire che il problema e' piuttosto "basso" nel tubo digerente, quindi suggestivo per patologie come le emorroidi. Ovviamente ci vuole una visita per confermarlo; e comunque chi ha eseguito la colonscopia avrebbe rilevato eventuali gravi problemi nella regione del retto.