Il medico ha attribuito la causa al forte stress

Gentile dottore,
anzittutto mi scuso con i curatori del sito perchè questo è il terzo/quarto consulto che chiedo e sempre per motivi diversi. In questo periodo mi sento ogni male addosso.
Espongo il problema attuale: Ho 28 anni. circa 2 anni fa ho avuto un episodio di gastrite. Il medico ha attribuito la causa al forte stress. Curata con malox è passata dopo qualche settimana. Crca 2 mesi fa ho ricomniciato ad avvertire dei bruciori allo stomaco. Il medico (un altro medico poichè vivo all'estero per lavoro) ha di nuovo attribuito la causa allo stress (infatti sono molto stressata a causa del cambiamento di paese e del nuovo lavoro) e mi ha dato una cura di 6 settimane con un medicinale chiamato "pantoloc". La cura ha funzionato abbastanza bene. Tuttavia, circa una settimana fa, durante un viaggio di lavoro durato tre settimane, ho avuto un episodio di indigestione e da allora le mie feci sono di colore verde/verde scuro/giallo e avverto un lieve bruciore, intermittente, in fondo alla gola (immagino si tratti di reflusso: entrambi i miei genitori ne soffrono).
Cosa mi consiglia?
Ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' normale che le feci cambino colore. Cio' e' dovuto all'alimentazione, ma puo' essere piu' frequente in caso di infezione gastrointestinale, come quella che probabilmente lei ha appena sofferto.
Il reflusso invece e' un'altra cosa, ma dai farmaci che sta facendo ne deduco che lei ne soffra gia' da un po'...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Caro dottore,
grazie mille per la sua risposta. Mi terro´ a dieta (cibi leggeri) per una settimana e spero che questo contribuisca a migliorare la situazione.
Dopo quell´episodio due anni fa di gastrite non avevo piu´ avuto problemi. Ora, probabilmente a causa dello stress (anche se si tende ad attribuire tutti i mali allo stress) e´ tornato a farsi sentire.
Il medico dice di non preoccuparmi e di cercare di fare una vita piu´ rilassata...facile a dirsi...

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Le ribadisco pero' che le due cose da lei riferite non sono necessariamente collegate tra di loro: la gastroenterite virale (per ulteriori informazioni vedere anche https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/88-vomito-e-diarrea.html ) e' un evento passeggero, mentre la gastrite e il reflusso (trova qualcosa cliccando su https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html ) sono patologie di cui gia' soffriva e che devono essere curate nel lungo periodo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
CAro dottore,
volevo aggiornarla. Il mal di gola e´ passato in 2 giorni con delle pastiglie (cio´ mi ha portato a pensare che non si trattava di irritazione di reflusso ma di un colpo d´aria preso in aereo forse). Il bruciore e´ sempre meno intenso e mi e´ tornato l´appetito.
In effetti a seconda dei cibi il colore delle feci cambia molto: ho provato con un giorno in bianco e le feci erano marrone chiaro; il giorno dopo, avendo mangiato spinaci, broccoli e mirtilli, erano scure.
Prendo dei fermenti lattici una volta al giorno.
Mi sto tranquilizzando ma noto che da due giorni evacuo sempre appena sveglia, molto, e le feci sono morbide (poltiglia) con i resti di cibo della sera precedente. Le faccio notare che cerco di mangiare sempre 5-6 ore prima del sonno. Ho perso circa 2 kili negli ultimi tempi a causa della dieta costretta (senza dolci, pane e poca pasta) e dello stress.
Le volevo chiedere un consiglio: un medico del paese in cui mi trovo, dopo avere sentito queste cose che le sto dicendo, mi ha consigliato una gastroscopia e colonscopia in sedazione per stare tranquilla, dicendomi che non ho sicuramente nulla di grave ma che cosi´ mi tolgo ogni dubbio.
Certo, mi toglierei ogni dubbio ma mi chiedo: e´ normale prescrivere due esami di questo tipo nello stesso giorno, con sedazione completa, e senza chiedere esami del sangue etc ? Io ho un leggero prolasso della valvola mitrale che forse in caso di interventi invasivi potrebbe richiedere una profilassi (cosi´ mi hanno detto ad es per le cure dentarie). E la dottoressa in questione non mi ha chiesto nulla al riguardo dicendomi che fanno questa sedazione di routine in ospedale.
Mio nonno paterno e´ morto a causa di un tumore del colon diagnosticato tardi. Per questo mio padre fa dei controlli, ma mi risulta che gli facciano fare prima la ricerca del sangue occulto nelle feci e poi in caso la colonscopia (ripetuta, in caso di primo esame negativo, ogni 10 anni).
Lei cosa ne pensa? Mi sottopongo a questi due esami ?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' importante la prevenzione dei tumori del colon-retto, anche in considerazione della familiarita' (il nonno...), ma e' forse ancora piu' importante, come giustamente dice lei, verificare bene le sue condizioni di salute, soprattutto dal punto di vista cardiologico, prima di sottoporsi ad esami estremamente invasivi come la EGDS e la RSCS.
Penso che sia opportuno, prima di prendere qualsiasi decisione, fare una bella chiacchierata con un Gastroenterologo: solo cosi' potra' capire quali e quanti sono i rischi che si corrono e quali le risposte che l'endoscopia potra' darle. Chieda dunque al suo Medico di inviarla a Visita Specialistica Gastroenterologica e vedra' che la risposta alle sue domande potra' (quasi-quasi!) darsela da sola.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Caro dottore,
la ringrazio per la sua mail. Nel frattempo il colore e la consistenza delle feci sono tornate quasi normali, grazie ad una dieta adeguata, tanti liquidi e un po´ di sport.
Ho prenotato una visita specialistica gastroenterolgica con un medico che mi e´ stato consigliato. Mia madre, che ha la stessa malformazione congenita al cuore (ma il mio cardiologo al tempo mi aveva detto che nel mio caso si trattava di una malformazione quasi trascurabile), esegue comunque delle gastroscopie, ma non in sedazione. parlero´ dunque della questione al medico.
Nel frattempo e´ tornato un leggero mal di gola. Sono stata da un otorino - anche a causa della lingua bianca -il quale ha riscontrato una ipertrofia delle papille e una possibile infezione da candida, dandomi delle pastiglie di diflucan da prendere. Tuttavia, altri due medici (di famiglia: ne ho due perche´ mi muovo di continuo tra l´estero e l´italia) hanno decisamente smentito la diagnosi attribuendo tutto al reflusso. Sono un po´ confusa sulla questione, anche perche´ vorrei evitare di prendere medicinali inutili. Pertanto, completero´ il quadro con una visita da un secondo otorino.
Io mi sento in salute, non so quanto questo valga. Sono molto stressata, certo, e tutti questi problemini di salute contribuiscono (o derivano da?) al mio stress impedendomi di concentrarmi sul lavoro (che adoro nonostante tutto).
La ringrazio.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto sara' piu' chiaro una volta che si sottoporra' (se prescritta) alla gastroscopia. Parli chiaramente con il Gastroenterologo a proposito delle sue paure e della sua piccola cardiopatia congenita: sono certo che troverete un compromesso riguardo l'eventuale sedazione, che potra' essere piu' o meno "spinta" a secondo delle necessita'.
Cordiali saluti