Dolore fossa iliaca sinistra

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e volevo chiedere un parere riguardo un fastidio che ormai mi perseguita da 4 mesi.
Verso la fine di Marzo ho iniziato ad avvertire un dolore nella zona della fossa iliaca sinistra, accompagnato da una riduzione del calibro delle feci e alla frequenza della defecazione. Inoltre se sdraiato sentivo una massa nella parte inferiore sinistra dell'addome.
Sono stato dal mio medico il quale mi ha detto, dopo aver palpato l'addome, che avevo una corda colica; mi ha detto che il tutto era dovuto a stress e prescritto dei fermenti lattici per migliorare la defecazione.
Non migliorando la situazione, a Maggio mi soo rivolto ad un gastroenterologo il quale mi ha detto, dopo aver anch'egli palpato l'addome, che la riduzione del calibro delle feci era dovuta a stipsi probabilmente legata allo stress. Mi ha consigliato dei cereali integrali a colazione e di bere molta acqua.
Devo dire che in seguito a questo il dolore e la defecazione sono molto migliorati, ma continuo a sentire la massa nella parte inferiore di sx dell'addome.
Recentemente, dopo un lungo viaggio in aereo, quindi forse a causa del lungo tempo trascorso seduto, ho trovato del sangue sulla carta igienica e anche oggi sulla carta igienica ne ho trovato altro misto alle feci.
Devo dire che cercando in internet questi sintomi mi sono preoccupato alquanto, quindi volevo chiedere un opinione: devo stare tranquillo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se in effetti è preente una tumefazione palpabile e nota sangue nelle feci, è indicato eseguire una colonscopia, su indicazione specialistica, anche alla sua eta'. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Non so come spiegare, ma quello che sento come una massa lo avverto solo da sdraiato e, soprattutto, sembra sparire dopo pochi minuti come se fosse un gonfiore che sparisce.
Grazie per la risposta e in ogni caso, appena rientrato in italia andrò dal mio medico.