Sospetto di emorroidi

Buongiorno, ho 31 anni e circa 10 giorni fa è comparsa un'escrescenza appena fuori dall'ano. Premetto di non aver mai avuto nessuna esperienza simile prima d'ora ma ci sono diversi casi nella mia famiglia, tutti risolti chirurgicamente. Seguo una dieta bilanciata, ricca di fibre, frutta, verdura, carni bianche, poche spezie e moltissima acqua (più di 2 litri al giorno). Non ho mai avuto problemi di stitichezza ma ultimamente ho sofferto di diarrea (ora è passato).
Non ho avuto dolore, solo fastidio, neanche durante le evacuazioni. Non ci sono state perdite di sangue nè lacerazioni visibili, la pelle era liscia e rosata. Ho tentato di fare rientrare l'escrescenza manualmente, ma usciva subito da sola.
Ora si è "riassorbita", ma ho qualche dubbio. Devo preoccuparmi solo quando ci sono perdite di sangue? Sono emorroidi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sanguinamento dall'ano (rettorragia), soprattutto se di colore rosso vivo, normalmente non e' preoccupante proprio perche' e' sintomo di una patologia relativa all'ultimo tratto del colon-retto. Questo tuttavia non deve farle dimenticare che e' comunque necessaria una visita diretta da un Proctologo, al fine di per prendere coscienza del problema e pianificare eventuali terapie (ove necessarie) o successivi controlli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com