Gonfiore e dolore addominale persistenti+stipsi cronica

Buongiorno. Vi presento la mia situazione nella speranza che riusciate a consigliarmi qualcosa. Ho 40 anni, sono donna e svolgo un lavoro da impiegata (parecchio seduta),però nel mio tempo libero, cammino e faccio parecchi km in mountain bike..Sono alta 1,60 e peso 57,50 Kg. La mia alimentazione è abbastanza varia, fermo restando che il pranzo per problemi di lavoro, è sempre un pò sacrificato. Mangio frutta e verdura in maniera abbondante e prediligo gli alimenti integrali, senza zucchero, senza lattosio, a volte senza glutine, proprio perchè mi sembra di digerirli meglio. Veniamo al problema: soffro continuamente di un leggero dolore addominale, a volte (quasi sempre)la mia pancia sembra un materassino ad acqua...molla e gonfia. Ho parecchia flatulenza, però soffro di stipsi, assenza assoluta di stimolo, a meno che io non prenda qualche pastiglia di erbe che mi faccia muovere l'intestino e, quando funziona, posso andare al bagno anche 6-7 volte in una giornata. Ho un continuo disagio con me stessa e con gli altri, perchè mi sento una palla. Attualmente sto facendo una cura con Laroxil, consigliatomi dal mio neurologo per risolvere il mio problema di mal di testa tensivo. Sono una persona, ahimè ansiosa e molto apprensiva.
Potete consigliarmi qualcosa? Come cambiare le mie abitudini alimentari o qualcosa da fare o prendere che possa aiutarmi a risolvere almeno in parte il mio problema di gonfiore e stipsi?
Spero possiate rispondermi presto.
Cordialmente Vi saluto..
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sicuramente l'ansia influisce sulla funzionalita' dell'intestino, spesso causando proprio i disturbi da lei descritti.
La cosa migliore che puo' fare e' quella di farsi seguire da un Gastroenterologo, cercando di aggredire il problema da due differenti punti di vista: ridurre l'ansia e allo stesso tempo modificare le abitudini alimentari in modo da minimizzare i fastidi riferiti.
Questo ovviamente se, come penso e spero, il Collega avra' avuto modo di escludere ogni eventuale patologia a carico dell'apparato digerente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Spina, la ringrazio molto per la tempestiva risposta.. Un gastroenterologo mi ha già visitato qualche tempo fà e mi ha riscontrato il retto infiammato...Mi ha consigliato di assumere molta fibra..se posso mettere nomi..Benefibra, da prendere ogni mattina e alla sera prima di coricarmi due bei cucchiai di olio d'oliva da ingerire con un bel bicchiere d'acqua. Ho seguito i consigli, ma i risultati sono stati pressochè inesistenti. L'unica maniera che avrei per evitare la pancia a materassino ad acqua, sarebbe stare 2 giorni senza mangiare assolutamente niente, allora sarei piatta come una pianura e sicuramente senza dolori. Ho la netta sensazione che anche solo un bicchiere d'acqua, mi gonfi, mi dà senso di pesantezza. Non sò che cosa pensare...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il retto infiammato? Sarebbe una patologia da trattare con i farmaci... e comunque avrebbe poco a che fare con la pancia gonfia. Per quest'ultima i consigli che le hanno dato sono buoni, ma probabilmente non sufficienti: bisogna anche ridurre lo stato di ansia da lei stessa dichiarato, e magari rivedere ancora meglio la dieta e le abitudini alimentari. Rimane il fatto che i disturbi potranno essere diminuiti, ma probabilmente non del tutto annullati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dott. Spina per la sua risposta.
Cercherò di consultare nuovamente un gastroenterologo e a ridurre un pò lo stato d'ansia che contradistingue la mia personalità..
Cordiali saluti a Lei.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene. Se crede ci scriva ancora per comunicarci l'esito della visita.
Cordiali saluti