Preservativo scaduto e rischio hiv

Egregi Dott.ri,
vorrei sottoporvi un mio dubbio. Un preservativo scaduto o comunque vecchio diventa permeabile a virus e batteri? qualora in un rapporto sessuale si adoperi un preservativo scaduto, e questo viene indossato correttamente, non si sfila e non si rompe, esiste il rischio di contrarre l'HIV? purtroppo esiste tanta disinformazione, ma spero sarete così pazienti da soddisfare la mia curiosità. Grazie per la vostra attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sicuramente con il tempo vi è un deterioramento del materiale con essiccazione , diminuizione della elasticità,etc e in ultima analisi una diminuizione delle funzioni , tra cui quella barriera.
Non è possibile quantizzare percentualmente la cosa; direi che permane verosimilmente una discreta protezione , ma meno del correttamente conservato.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dott. Griselli. Purtroppo non esistono studi sull'argomento, e cercare on-line significa imbattersi in siti di tutti i generi, compresi quelli miranti a diffondere il panico. Lei consiglierebbe a una ragazza che non ha controllato la data di scadenza prima di adoperare il profilattico, ma che ha comunque constatato che lo stesso era in eccellenti condizioni, di sottoporsi al test HIV? Grazie ancora per la sua cortesia e puntualità, cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non direi che vi sia stato un significativo innalzamento del rischio.Certo non ho potuto controllare il deterioramento del condom, ma non ho motivo di dubitare di quanto asserito.
Non sarebbe certo questo particolare a spingere sulla necessità della effettuazione del test.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie ancora Dott. Griselli